A Nove Mesto è tutto pronto per la battaglia finale: Evie Richards da sogno, gli azzurri ci provano

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecoppa del mondo XCO

A Nove Mesto è tutto pronto per la battaglia finale: Evie Richards da sogno, gli azzurri ci provano

L'anomala tappa unica di Coppa del Mondo terminerà domenica: Schurter deve rimontare, per Lechner e Kerschbaumer chances importanti prima di pensare ai campionati del mondo.

Nove Mesto sta ospitando una settimana di gare decisamente intensa per quanto riguarda il panorama MTB, con il cross country protagonista in Repubblica Ceca dell'unico appuntamento di una Coppa del Mondo straziata dal Covid, ma che in qualche modo si porterà a casa con il gran finale previsto domenica.

Nei giorni scorsi, a livello femminile è emersa la stella della britannica Evie Richards, con la 23enne della Trek che ha dominato le prove di short track che andranno poi a stabilire le griglie per l'evento clou di domani. Richards che ha piegato Pauline Ferrand Prevot e il talento austriaco Laura Stigger nell'ultima gara di venerdì, dove Eva Lechner si è piazzata all'11° posto ed è pronta a giocarsi le sue chances, mentre le altre due italiane presenti a Nove Mesto nella categoria élite, Martina Berta e Chiara Teocchi, si sono piazzate rispettivamente al 32° e 37° posto.

Il brasiliano Avancini ha battuto tutti allo sprint in uno short track che ha visto Nadir Colledani e Gerhard Kerschbaumer concludere in 18esima e 27esima posizione, ma vicinissimi ai big. E dopo la sfortuna dei giorni scorsi, anche l'otto volte iridato Nino Schurter è in rampa di lancio, dopo aver dovuto lasciare strada al successo di Simon Andreassen in una gara che ha visto Kerschbaumer chiudere con un buon 8° posto.

La gara di domenica, la più attesa, sarà soprattutto l'ultimo vero test prima dei campionati del mondo che scatteranno mercoledì 7 ottobre in quel di Leogang, in Austria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
187
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.