Il nuovo calendario UCI per l'universo MTB: Coppa del Mondo al via a settembre, Mondiali in Austria

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecalendario

Il nuovo calendario UCI per l'universo MTB: Coppa del Mondo al via a settembre, Mondiali in Austria

La ripartenza prevista il 5-6 settembre a Lenzerheide, l'evento iridato un mese più tardi "incastrato" in un programma intensissimo.

Il nuovo calendario impostato dall'UCI per salvare anche la stagione dell'universo mountain bike è diventato realtà nel mese di maggio, anche se non sarà semplice rispettarlo al 100% e già c'è stata una defezione importante.

La speranza è quella di ripartire quindi nel mese di settembre, con la tappa di Coppa del Mondo a Lenzerheide, nel primo week-end del mese. La settimana successiva, sarebbe dovuto andare in scena lo splendido appuntamento in Val di Sole, dove lo scorso anno dominò Mathieu Van der Poel (quest'anno costretto a sacrificare l'intero programma per gli impegni su strada, ma lo rivedremo nel 2021 per l'assalto all'oro dei Giochi Olimpici di Tokyo), ma l'organizzazione ne ha annunciato la cancellazione.

Si andrà poi in Francia, a Les Gets il 19-20, poi dal 29 settembre al 4 ottobre tappa a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, appena prima dei campionati del mondo di Leogang (5-11 ottobre); niente Albstadt, in Germania (si sarebbe dovuto gareggiare a fine giugno), ma spostamento nella località austriaca per l'ennesima sfida di Nino Schurter (nella foto) alla maglia iridata.

Il finale di Coppa del Mondo si dividerà tra Maribor (15-16 ottobre) e il Portogallo, con la conclusione a Lousa nel periodo tra il 20 ottobre e il 1° novembre, mentre il week-end del 24-25 ottobre si spera di poter disputare a Sakarya, in Turchia, il campionato del mondo Marathon.

21
Consensi sui social