La Val di Sole alza bandiera bianca per il 2020: niente Coppa del Mondo di MTB e gli altri eventi iridati

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecalendario

La Val di Sole alza bandiera bianca per il 2020: niente Coppa del Mondo di MTB e gli altri eventi iridati

Dopo il posticipo a metà settembre, gli organizzatori rinunciano e danno appuntamento direttamente ai campionati del mondo di fine agosto 2021.

La Val di Sole alza bandiera bianca. Non ci saranno gli attesi eventi dell'estate 2020 tra l'UCI Trials World Cup (24-26 luglio), i Mondiali di 4Cross (10-11 settembre) e soprattutto la tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike, rifissata dall'11 al 13 settembre.

I provvedimenti della Provincia Autonoma di Trento legati all'emergenza Covid-19, ovvero la sospensione di tutti i grandi eventi sul suolo trentino (con un numero superiore a 1000 spettatori) fino al 15 ottobre 2020, hanno portato APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole alla cancellazione di tutti i grandi appuntamenti previsti. “Condividiamo appieno la decisione assunta dalla PAT e dalla Trentino Marketing, pur addolorati di non poter confermare l'appuntamento con la grande MTB in Val di Sole in questo 2020 – le parole del presidente di APT Val di Sole, Luciano Rizzi – Abbiamo spiegato alla FCI e all'UCI le ragioni oggettive che ci impediscono di organizzare per quest'anno un evento di tale portata e abbiamo trovato in loro piena comprensione.

La situazione in Italia, seppur in chiaro miglioramento, impone alle istituzioni locali massima cautela. Come azienda per il turismo, oltre che organizzatori, abbiamo partecipato a tutti i tavoli di concertazione con gli Assessorati competenti e abbiamo offerto la nostra massima collaborazione nella delicata gestione di questa fase”.

Appuntamento quindi dal 25 al 29 agosto 2021, quando torneranno in Trentino i Campionati del Mondo di Mountain Bike – Cross Country, Downhill e Four-Cross, nella consueta location di Daolasa di Commezzadura. Per Val di Sole si tratterà della terza rassegna iridata nello spazio di soli 13 anni, dalla prima volta nel 2008 passando per il bis del 2016. “Non ci sarà tempo di rimpiangere gli eventi di quest'anno - ha detto Rizzi - Abbiamo di fronte un'annata importantissima, ed inizieremo subito a lavorare per offrire una grande esperienza. Quello verso il Mondiale non è solo un percorso sul piano tecnico e organizzativo, ma anche promozionale e di comunicazione: un lavoro di cui abbiamo già iniziato a stendere i presupposti e che speriamo di poter iniziare ad attuare il prima possibile”.

Il Mondiale è una grande occasione per consolidare l'immagine di un territorio che vive per il ciclismo, in Mountain Bike e non soltanto, facendo scoprire tutti gli aspetti di un prodotto bike evolutosi negli anni, e ormai giunto alla sua piena maturazione – la conclusione di Rizzi - La scelta di credere in eventi di questo livello ha garantito un ritorno promozionale importante per la Val di Sole e per tutto il Trentino, che oggi rappresenta certamente una delle destinazioni preferite dai migliori biker a livello mondiale, e vogliamo lo sia sempre di più anche dagli amanti delle due ruote a tutti i livelli”.

3
Consensi sui social