Niente MTB nel 2020 per il divino? Macchè, Van der Poel gareggerà in Coppa del Mondo a settembre

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceil fuoriclasse

Niente MTB nel 2020 per il divino? Macchè, Van der Poel gareggerà in Coppa del Mondo a settembre

La decisione sembra ormai presa, con il fuoriclasse neerlandese pronta a partecipare sin dalla ripartenza di Lenzerheide per salvaguardare i punti. Pensando a Tokyo 2021...

La stagione 2020 di Mathieu Van der Poel ricomincerà il prossimo 1 agosto, con la partecipazione del “divino” alla Strade Bianche, a precedere il probabile doppio impegno tra Lombardia e Sanremo.

Solo strada quindi, visto che ad ottobre MVDP vorrebbe prendere parte anche alle classiche valloni e, soprattutto, puntare alla doppietta Fiandre-Roubaix sul pavè? Macchè, il mese di settembre vedrà quasi certamente l'asso capace di dividersi in tre discipline come se nulla fosse, con una Mountain Bike da guidare tra le varie tappe di una Coppa del Mondo che dovrebbe ripartire nel week-end del 5-6 settembre a Lenzerheide. Senza la wild card per il Tour de France, il campione neerlandese ha quindi optato per cercare punti utili a difendere il ranking pensando al grande obiettivo, quello dell'oro olimpico nella gara di cross country ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

E' un peccato che la gara in Val di Sole sia stata annullata – ha spiegato sulle colonne di AD il direttore sportivo della Alpecin-Fenix, Christoph Roodhooft – ma vogliamo che Mathieu disputi il maggior numero possibile di gare di Coppa del Mondo”. Ecco quindi che per salvaguardare il ranking UCI, dove MVDP è quinto nella classifica dominata da Nino Schurter, dovremmo vederlo impegnato tra l'apertura a Lenzerheide, la gara francese di Les Gets (19-20 settembre) e poi a Nove Mesto, anche se in quei giorni si disputeranno Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, due classiche su strada che fanno parecchio gola al fuoriclasse di Kapellen.

3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.