Il Tour per la prima volta a Moulins, si attende il ritorno degli sprinter. Vingegaard-Pogacar, giornata tranquilla?

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Le Tour de France

Stradatour de france 2023

Il Tour per la prima volta a Moulins, si attende il ritorno degli sprinter. Vingegaard-Pogacar, giornata tranquilla?

Oggi l'undicesima tappa della Grande Boucle, con un tracciato abbastanza semplice dopo la battaglia di ieri. Philipsen (in verde) primo favorito, Van Aert, Ewan, Jakobsen e tanti altri per sbloccarsi. Orari e percorso.

Tornano protagonisti gli sprinter, o almeno così dovrebbe essere nel cuore della seconda settimana del Tour de France.

Dopo la fuga vincente di ieri a Issoire, con il gran colpo di Pello Bilbao, gli uomini di classifica dovrebbero vivere una frazione numero 11 abbastanza tranquilla, lungo i 179 km da Clermont-Ferrand a Moulins, sede d'arrivo per la prima volta della corsa alla maglia gialla.

Un paio di GPM di 4^ categoria nella prima parte, poi tanti saliscendi ma con pendenze sempre decisamente morbide, comprese quelle dell'ultima cote ad una sessantina di km dall'arrivo; questo in sostanza il menu della tappa odierna, con il velocissimo finale che dovrebbe portare ad una soluzione a ranghi compatti e il tentativo di poker da parte di Jasper Philipsen, sinora dominante nelle volate e poi secondo sull'arrivo in lieve ascesa di Limoges.

Proveranno a sbloccarsi, cercando di battere il belga in maglia verde, Wout Van Aert che ha smentito le voci di un ritiro anticipato dalla Grande Boucle per la nascita del secondo figlio (attesa nei prossimi giorni), ma anche Fabio Jakobsen, se avrà recuperato dalla bruttissima caduta di Nogaro, Caleb Ewan, Biniam Girmay e Phil Bauhaus, già vicini al successo nei primi sprint, e in assenza di Mark Cavendish anche Groenewegen, Kristoff, Coquard, Meeus e magari, oltre a Luca Mozzato gran 4° nell'ultima volata “pura”, lo stesso Pedersen, l'unico capace di piegare Philipsen.

Partenza dal km 0 prevista alle ore 13.25, con arrivo attorno alle 17.30 (diretta tv integrale su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.