Oltre 50 collaboratori del team ricerca e sviluppo di Specialized hanno lavorato per più di tre anni per realizzare Stumpjumper 15, presentata quest'estate al mercato italiano e disponibile in fiera presso Italian Bike Festival di Misano.
Lunedì 16 Settembre 2024
La più grande innovazione sullo Stumpjumper 15 è l'ammortizzatore ad aria GENIE. Questa tecnologia della molla ad aria in attesa di brevetto esaudisce i tre desideri di ogni ciclista:
la sensazione e il controllo di una molla elicoidale,
una migliore prevenzione del fondocorsa rispetto a una molla ad aria standard
una piattaforma regolabile per una sensazione giocosa.
Cosa c'è dentro GENIE
GENIE combina la velocità della molla lineare di una molla elicoidale che migliora il controllo attraverso la “zona di urto“ con la velocità progressiva della molla di una molla pneumatica alla fine della corsa per ridurre i fondocorsa. È il meglio di entrambi i mondi - bobina e aria - con una maggiore sintonizzazione. Dì addio ai compromessi e dai il benvenuto al futuro della guida.
La tecnologia degli ammortizzatori GENIE offre alla Stumpy 15 prestazioni sugli impatti migliori del 16,3% rispetto alla Stumpjumper EVO. Utilizza letteralmente più escursione a parità di ostacoli, grazie alla maggior linearità nel primo 70% della corsa.
Specifiche tecniche
Telaio leggero in fibra di carbonio FACT 11m
Ruote Roval Traverse SL con mozzo Industry Nine 1/1
Ammortizzatore FOX FLOAT Factory, taratura Ride Dynamics, tecnologia GENIE.
Forcella FOX FLOAT 36 Factory con GRIP X2 damper
Trasmissione SRAM XO Eagle T-Type AXS
Freni SRAM Maven Silver, 4-pistoni
Reggisella telescopico Bike Yoke Revive Max
Compatibile unicamente con trasmissione elettronica
14