Ecco il nuovo progetto in collaborazione con l'artista berlinese: scopriamone tutti i segreti.
Giovedì 5 Novembre 2020
Canyon e Tino Pohlmann condividono un legame profondo e di lunga data, uniti da una visione comune e dalla passione per l'estetica e il design. Dal 2008, l'artista berlinese fotografa infatti gli atleti e le biciclette Canyon al Tour de France e in altre prestigiose gare ciclistiche in tutto il mondo.
Lo stesso Pohlmann, durante un workshop insieme al graphic designer Lukas Beck, esaminando le vecchie grafiche Canyon, ebbe l'illuminazione per il design della Ultimate LTD. Quando in fotografia si lavorava ancora con i negativi, Tino era solito contrassegnare gli scatti migliori con punti rossi adesivi e questo rituale ha ispirato la grafica della bicicletta. Pohlmann ha interpretato la Ultimate LTD come se fosse uno dei suoi vecchi provini. Dopo averne serigrafato una sezione con un gradiente in scala di grigi, vi ha “applicato” il bollino rosso, sovrapponendolo ai foderi obliqui, al tubo reggi sella e al cerchio della ruota posteriore.
La bicicletta è montata con il gruppo SRAM Force eTap AXS wireless a 12 velocità, dotata del cockpit in carbonio CP10 di Canyon e di una coppia di ruote Zipp 40, che calzano pneumatici Continental GP5000. Questo modello, prodotto in edizione limitata a 50 esemplari, sarà disponibile esclusivamente sul sito Canyon da giovedì 5 novembre. La bici costa 5.999 euro ed è accompagnata da un libretto speciale con informazioni dettagliate sul background, sul suo sviluppo e il design.
3