Alle 12.30 scatta il Mondiale di MTB in Val di Sole: Team Relay dalle grandi speranze azzurre

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Alle 12.30 scatta il Mondiale di MTB in Val di Sole: Team Relay dalle grandi speranze azzurre

La staffetta italiana è tra le favorite per il titolo assieme a Svizzera e Francia. Ieri le qualificazioni dello Short Track e un volo pazzesco di Jolanda Neff, ma è tutto ok per la campionessa olimpica.

E' tutto pronto, alle ore 12.30 odierne scatta finalmente il campionato del mondo di Mountain Bike nel cuore della Val di Sole.

E' il Team Relay, la staffetta a squadre, ad aprire la lotta alle medaglie a Daolasa di Commezzadura, dopo una giornata di martedì dedicata ad altre sessioni di prove libere per gli atleti del Cross Country, oltre al round di qualificazione in vista delle finali del primo storico Mondiale di Cross Country Short Track, che giovedì pomeriggio assegnerà le maglie iridate. C'è stato anche un brivido, con una brutta caduta in prova di Jolanda Neff, ma per la campionessa olimpica in carica non dovrebbero esserci conseguenze.

Ad assegnare il primo dei 17 titoli in Trentino sarà, come da tradizione, il Team Relay: la classica gara a squadre di apertura coinvolgerà sei atleti per nazionale, un uomo e una donna per ciascuna delle categorie agonistiche – Elite, Under 23 e Juniores. L'ordine dei frazionisti è invece a completa discrezione dei Commissari Tecnici. Fra le Nazionali che puntano forte ad una medaglia c'è l'Italia, che reduce dall'oro dei Campionati Europei di Novi Sad si inserisce nella sfida fra le favorite Francia e Svizzera. Soltanto una novità per il ct Mirko Celestino rispetto al sestetto che ha conquistato il titolo continentale in Serbia: lo Junior Matteo Betteo sostituisce Filippo Agostinacchio.

Confermati gli altri staffettisti: Luca Braidot (Elite) e Juri Zanotti (U23) e tra le donne Martina Berta (Elite), Marika Tovo (U23) e Sara Cortinovis (Junior). “La squadra è molto solida, dopo il successo agli Europei puntiamo almeno ad un piazzamento sul podio anche in Val di Sole - spiega un ambizioso Celestino - Francia e Svizzera sono due selezioni molto forti ed esperte, ma nella lotta per il podio possono inserirsi anche Danimarca e Austria”.

Quel che è certo è che la Val di Sole si prepara ad accendere la passione degli appassionati sin dalla giornata inaugurale della settimana iridata. L'ingresso al Team Relay è gratuito fino ad esaurimento posti, mentre l'accesso è a pagamento per le giornate di sabato 28 agosto (competizioni di Cross Country) e domenica 29 (Downhill). Gli spettatori provenienti dai Paesi UE potranno accedere all'evento solo se titolari di Green Pass, mentre gli spettatori provenienti da Paesi Extra UE dovranno presentare una certificazione vaccinale riconosciuta o in alternativa il risultato di negatività di un Covid Test effettuato non prima delle 48 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
288
Consensi sui social