Downhill iridato, quinta gemma di Loic Bruni. Tra gli jr impresa azzurra con il bronzo di Cappello

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecampionati del mondo mtb

Downhill iridato, quinta gemma di Loic Bruni. Tra gli jr impresa azzurra con il bronzo di Cappello

Mondiali di MTB a Les Gets: il francese è profeta in patria, tra le donne trionfa la giovane austriaca Valentina Hoell, ma che gioia per la nazionale italiana 28 anni dopo la medaglia di Hérin.

Una strepitosa tripletta francese, ma anche un gran bel colore azzurro tra gli juniores.

La giornata dedicata al downhill, nella rassegna mondiale di Les Gets, regala una gara maschile élite di altissimo livello, con i padroni di casa che si esaltano davanti al proprio pubblico e un Loic Bruni clamoroso piazza la cinquina iridata con una prova ai limiti della perfezione, necessaria per battere un grande come Amaury Pierron, mentre Loris Vergier ha conquistato la medaglia di bronzo tenendo giù dal podio l'australiano Troy Brosnan.

Italia lontana dal vertice, con Stefano Introzzi che è risultato il migliore in 37esima posizione, ma la grande soddisfazione è arrivata dal bronzo portato a casa da Davide Cappello. Nella gara dedicata agli jr, infatti, il giovane azzurro si piazza terzo, battuto solo dal britannico Jordan Williams e dall'australiano Remy Meier-Smith, ed è una medaglia storica che mancava in assoluto nella disciplina da 28 anni, quando Corrado Hérin fu anch'egli di bronzo nella prova élite del Mondiale di Vail 1994.

Tra le donne élite, strepitoso il finale della giovanissima austriaca Valentina Hoell, d'oro bruciando la tedesca Nina Hoffmann, con la fuoriclasse francese Myriam Nicole che, proprio a Les Gets, deve accontentarsi del bronzo.

Tra le juniores, successo neozelandese con Jenna Hastings davanti alla canadese Gracey Hemstreet e alla colombiana Valentina Roa Sanchez.

Domenica nella località francese il gran finale con le prove regine del cross country, sin dalle 9.00 del mattino con le ragazze della categoria Under 23 per arrivare alla prova più attesa, quella degli uomini élite che scatterà alle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social