Val di Sole mondiale, domina la Repubblica Ceca nel Four-Cross: oggi lo show del cross country

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Val di Sole mondiale, domina la Repubblica Ceca nel Four-Cross: oggi lo show del cross country

Titoli per Slavik e Hajkova, Sciortino sfiora un podio storico per l'Italia, con Fantoni 5°. Sabato da brividi con le prove regine: cominciano alle 9.00 gli U23, dalle 13 le donne e alle 15.45 la grande sfida degli uomini élite.

Il lungo venerdì di Daolasa di Commezzadura si è concluso con i Campionati del Mondo di Four-Cross, andati in scena per la sesta edizione consecutiva in Val di Sole. Dopo due anni, il pubblico trentino ha risposto presente, offrendo un colpo d'occhio degno delle grandi occasioni sotto le luci dei riflettori.

La serata ha avuto inoltre un ospite d'eccezione, il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che insieme all'Assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, ha premiato i nuovi campioni del mondo della specialità. La Repubblica Ceca, nazione di riferimento a livello mondiale, ha conquistato entrambi i titoli, con l'icona della disciplina Tomas Slavik, al suo terzo titolo iridato, e Michaela Hajkova. A differenza dell'edizione 2019, Slavik ha interpretato alla perfezione l'impegnativa pista disegnata dagli organizzatori di Grandi Eventi Val di Sole, precedendo nella manche finale il transalpino Adrien Loron e l'austriaco Hannes Slavik.

Quarto posto per l'azzurro Martti Sciortino: brillantissimo nelle batterie, il milanese è rimasto vittima di una caduta nella finale, mentre l'olimpionico nella BMX, Giacomo Fantoni, si è aggiudicato la finalina per la quinta posizione dopo l'uscita in semifinale. Nella finale femminile, Michaela Hajkova si è messa alle spalle la francese Mathilde Bernard (nona medaglia transalpina in questo Mondiale) e la sorprendente Anna Sara Rojas, che ha regalato alla Bolivia una storica medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Mountain Bike.

Oggi la giornata più attesa, con il programma iridato che prevede le competizioni U23 ed Elite di Cross Country: cominceranno le ragazze più giovani alle 9.00 (Marika Tovo la punta dell'Italia), poi alle 10.45 la prova maschile U23 (attenzione a Zanotti e Avondetto per i colori azzurri), alle 13.00 le donne élite con la grande sfida tra svizzere e francesi, e la vice campionessa del mondo in carica Eva Lechner nella battaglia, infine dalle 15.45 la gara regina. Non ci saranno Van der Poel e Pidcock, ma dal duo elvetico Schurter-Flueckiger allo squadrone francese sino a Cink, Avancini e tanti altri, spettacolo garantito. Braidot e Kerschbaumer ci proveranno, per un piccolo sogno azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social