Filippo Ganna, un altro show nella crono del Prosecco: tris dell'iridato, Almeida difende la rosa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

Filippo Ganna, un altro show nella crono del Prosecco: tris dell'iridato, Almeida difende la rosa

A Valdobbiadene altro successo del corazziere verbanese, mentre Nibali perde quasi un minuto e mezzo dal portoghese sempre più leader davanti a Kelderman. Domenica arrivo chiave a Piancavallo.

E' tris d'autore, nel meraviglioso Giro d'Italia di Filippo Ganna che a Valdobbiadene domina anche la seconda cronometro della corsa rosa, superando di 26 secondi il compagno di squadra (e predecessore sul trono iridato) Rohan Dennis, nel duello decisivo per il successo di una 14esima frazione che conferma Joao Almeida davanti a tutti.

Il portoghese della Deceuninck-Quick Step, che ha già mostrato ottime doti da cronoman, guadagna praticamente su tutti i rivali ad eccezione dello statunitense Brandon McNulty, terzo di tappa e ora quarto nella generale; Almeida infatti ha aggiunto 16 secondi al bottino su Wilco Kelderman (Sunweb), ora secondo in classifica a 56” dalla maglia rosa.

Alle loro spalle il vuoto, visto che Pello Bilbao (Bahrain-McLaren) conserva sì il podio virtuale, ma ora si ritrova a 2'11” dal leader, appena davanti allo stesso McNulty e con Vincenzo Nibali ora quinto a 2'30”, dopo aver perso quasi un minuto e mezzo dallo stesso Almeida. Lo Squalo, che precede di 3 secondi il duo formato da Majka e Pozzovivo (mentre oltre i 3 minuti ci sono Masnada, Konrad, Hindley, Geoghegan Hart e un deludente Fuglsang), dovrà attaccare già da domani sulle rampe di Piancavallo per riaprire un Giro che deve ancora affrontare quasi tutte le grandi montagne, ma che al tempo stesso potrebbe non arrivare su tutte le cime.

E il vantaggio accumulato da Almeida, ma anche dallo stesso Kelderman, inizia a diventare sostanzioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
196
Consensi sui social