Che numero di Joao Almeida! Tappa e maglia all'Itzulia, doppietta UAE con Del Toro 2° su Schachmann

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Che numero di Joao Almeida! Tappa e maglia all'Itzulia, doppietta UAE con Del Toro 2° su Schachmann

La quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, con il durissimo strappo di Izua nel finale, vede il portoghese salutare tutti a 13 km dalla conclusione e portarsi a 30 secondi di vantaggio, togliendogli la maglia gialla, sul tedesco della Soudal comunque bravissimo in difesa. Top ten di livello per Velasco, 10° nella generale.

Un attacco in progressione, d’altronde su quelle pendenze vicine al 15% (con 2800 mt complessivi al 12% per l’erta decisiva) non si poteva fare diversamente, e Joao Almeida va a prendersi in perfetta solitudine successo di tappa e maglia gialla di leader, dopo la quarta delle sei giornate di corsa dell’Itzulia n° 64.

Nei Paesi Baschi è il portoghese del Team UAE Emirates a fare la differenza in una frazione, con arrivo posto a Markina-Xemein, che ad un certo punto sembrava nelle mani degli 11 fuggitivi che, a 70 km dalla conclusione, avevano guadagnato un paio di minuti sul gruppo: tutti fuori classifica, compreso Andrea Bagioli, ma la Bahrain-Victorious ha lavorato a tutta per provarci sulla salita di Izua con Santiago Buitrago.

Il colombiano, a poco più di 13 km dalla conclusione, ha visto però Almeida staccarlo implacabilmente, e sono bastati quei 25 secondi abbondanti in cima per mantenerli anche sulla linea del traguardo, con la UAE a festeggiare pure la doppietta di tappa visto che Isaac Del Toro ha tolto abbuoni agli avversari del compagno per la generale, con il messicano 2° proprio davanti alla maglia gialla Maximilian Schachmann (con Champoussin 4° e Aranburu, vincitore ieri, ancora protagonista e 5°).

Il tedesco della Soudal-Quick Step cede la leadership ad Almeida, ma dopo essersi staccato in salita si difende alla grande, mantenendo la 2^ piazza in classifica a 30” da Almeida, con Lipowitz 3° a 38 e poi Van Wilder e Skjelmose Jensen a quasi 50, divisi da un secondo.

Simone Velasco è ancora il miglior italiano, 7° sulla linea d’arrivo e 10° nella generale, a 2’18” dal leader di una Itzulia che si avvia verso le ultime due tappe, con quella durissima di sabato a Eibar come sempre decisiva, anche se oggi Almeida potrebbe aver già posto una seria ipoteca sul successo finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social