Che fuga di Ben Healy nella penultima tappa dei Baschi! A Guernica un bel 3° posto per Velasco

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Che fuga di Ben Healy nella penultima tappa dei Baschi! A Guernica un bel 3° posto per Velasco

L'irlandese se ne va a quasi 60 km dalla conclusione e corona una grande azione anticipando i big, che rinviano l'ultima battaglia al tappone di sabato a Eibar, con Almeida solido in maglia gialla. L'ex tricolore della XDS Astana sul podio di tappa e nella top ten della generale.

Una grandissima fuga, per quasi un centinaio di km in compagnia di nomi come Alaphilippe, Bilbao, Barguil, Armirail e il compagno Baudin, poi da solo partendo ad oltre 55 dall’arrivo di Guernica, raggiunto in perfetta solitudine con un paio di minuti di vantaggio sul gruppo.

Quando vive queste giornate, Ben Healy è davvero un corridore super e il classe 2000 irlandese, in forza all’EF-EasyPost, oggi si è regalato uno dei successi più belli della sua giovane carriera, firmando la quinta e penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi.

Al secondo posto, partendo dal plotone dei big sullo strappo di Mendieta, a 3 km dalla conclusione, ecco il francese della Ineos Grenadiers, Axel Laurance, che anticipa di un soffio lo sprint di Simone Velasco, con l’elbano della XDS Astana, già brillante nei giorni scorsi, gran terzo davanti al solito Aranburu, Grégoire e Van Gils, con i big che si danno battaglia sull’ultima salita, ma con Almeida in pieno controllo, grazie anche al compagno Del Toro, e sempre in maglia gialla con 30 secondi di vantaggio su Schachmann e 38 rispetto a Lipowitz (con Velasco miglior italiano anche in questo caso, 9°), alla vigilia della tappa più dura, quella di sabato lungo le salite attorno a Eibar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social