L'annuncio di RCS: tutti i test rapidi negativi, il Giro verso il sereno e... la crono di Valdobbiadene

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

L'annuncio di RCS: tutti i test rapidi negativi, il Giro verso il sereno e... la crono di Valdobbiadene

I test effettuati negli ultimi due giorni non hanno rilevato altre positività, in attesa dei nuovi tamponi tra domenica e lunedì. Oggi una prova contro il tempo cruciale: Ganna per il tris?

Tutti negativi. E' la notizia migliore, dopo le tante polemiche dei giorni scorsi (ma anche dietrofront e qualche figuraccia, come quella di casa EF), che RCS ha ufficializzato in mattinata relativamente all'esito dei test rapidi effettuati su tutta la carovana nelle ultime due giornate.

Ben 512 test che non hanno rilevato altre positività, dopo quelle di Yates, Kruijswijk e quella “discussa” di Matthews. Il Giro d'Italia ripartirà quest'oggi con un meteo decisamente migliore (finalmente) e un ambiente certamente più tranquillo, anche se la situazione resta monitorata e tra domenica e lunedì ci saranno altri test PCR per entrare nella terza settimana di corsa, quella decisiva. Alle ore 13.00 scatterà la 14^ tappa, la cronometro da Conegliano a Valdobbiadene con i suoi 34,1 km fondamentali sia in ottica classifica generale, con Joao Almeida a difendere la sua maglia rosa, sia per l'esito di tappa che vede Filippo Ganna favorito numero 1, dopo il trionfo di Palermo e il bis a Camigliatello Silano.

Il compagno di squadra Rohan Dennis potrebbe risultare il rivale più pericoloso, così come il recordman dell'ora Victor Campenaerts, che sarà il primo degli uomini più attesi al via, già alle ore 13.34. Ganna partirà alle 14.20, poi tutti i big distanziati di 3 minuti l'uno dall'altro, con Almeida a chiudere alle 15.52.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social