Bis di Thibau Nys in Polonia, Ulissi saltato sulla linea! Baudin, prima vittoria da pro al Limousin

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Bis di Thibau Nys in Polonia, Ulissi saltato sulla linea! Baudin, prima vittoria da pro al Limousin

Nella corsa World Tour arriva la seconda vittoria del giovanissimo belga, Diego è gran secondo (ma con sapore agrodolce) così come nella generale, alle spalle di Vingegaard che rimane maglia gialla. Tour du Limousin con l'impresa del francese, Vendrame chiude terzo nella 2^ tappa. Giro di Danimarca aperto dalla DSM-Firmenich che beffa la UAE Emirates nella cronosquadre.

E' ancora Thibau Nys ad illuminare la scena sulle strade del Giro di Polonia, ma che gran Diego Ulissi ad un passo dal ritorno alla vittoria a livello WT sul muro di Duszniki-Zdroj.

La terza tappa dell'81esima edizione si decide sugli 800 metri vicini al 10% di media, con il livornese della UAE Emirates perfetto nella capacità di prendere davanti il toboga finale che, però, l'ha costretto a partire lungo, a 300 metri dalla conclusione, subendo così la rimonta del belga di casa Lidl-Trek, al bis in questo Polonia e all'ottavo centro nel suo gran 2024.

Terza piazza per Wilco Kelderman, davanti a Ryan, Sheffield e un ottimo Zambanini, con l'olandese della Visma Lease a Bike che guadagna sì 4” di abbuono, ma subisce il sorpasso nella generale ad opera proprio di Ulissi, ora secondo a 19” da Jonas Vingegaard (Kelderman si trova a 20 dal compagno di team), 9° al traguardo, con Edoardo Zambanini 6° pure in GC.

Domani l'attesa prima (delle tre) volata sull'arrivo di Prudnik.

Seconda tappa al Tour du Limousin (categoria 2.1) e arriva il primo successo da pro e la maglia di leader per un altro bel talento come Alex Baudin: il francese della Decathlon AG2R La Mondiale se ne va sull'ultima cote, a 8 km dal traguardo di Terrasson Lavilledieu, e taglia la linea con 24 secondi su un gruppetto regolato da Alexis Guerin su Andrea Vendrame, 3° davanti ai favoriti Zingle e Aular, con il venezuelano che cede così la maglia per 29” a Baudin.

E' scattato invece oggi, con una cronometro a squadre di 13,7 km lungo le strade di Holstebro, il Giro di Danimarca (categoria ProSeries, cinque le tappe in programma) che sorride subito alla DSM-Firmenich: la compagine olandese ha bruciato per soli 4 decimi di secondo la UAE Emirates, con la Lotto-Dstny terza a 3”.

In classifica, il primo leader è uno dei padroni di casa più attesi in questa settimana, Tobias Lund Andresen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social