Dopo aver coronato il sogno olimpico, Pauline Ferrand-Prevot torna alla strada con la Visma: "Voglio il Tour"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Visma Lease a Bike

Stradaciclomercato

Dopo aver coronato il sogno olimpico, Pauline Ferrand-Prevot torna alla strada con la Visma: "Voglio il Tour"

La fuoriclasse transalpina ha ufficializzato il passaggio al team olandese (lasciando la Ineos) dal 2025, con un triennale e un ultimo grande obiettivo nella sua leggendaria carriera, la maglia gialla. Intanto, Alberto Bettiol potrebbe approdare all'Astana già da questo mese di agosto...

Pauline Ferrand-Prevot l'aveva già detto prima dei Giochi di Parigi 2024: “A fine anno lascerò la mountain bike per tornare al ciclismo su strada”.

Il suo 2024 rimarrà indimenticabile con il coronamento del sogno olimpico, l'unico oro che le mancava è arrivato in casa, demolendo la concorrenza nel cross country a Elancourt Hill che si aggiunge alla cinquina di titoli iridati di specialità. Un Mondiale, la fenomenale campionessa transalpina l'ha vinto pure su strada, nel 2014 a Ponferrada. Per il suo ritorno, ha scelto però un altro grande obiettivo: “Voglio provare a vincere il Tour de France, con una grande formazione”.

Sarà la Visma Lease a Bike a supportarla in questo progetto, la firma è stata annunciata ieri e il contratto è su base triennale, tanto che fino al 2027 siamo certi quindi di vedere Ferrand-Prevot protagonista, seppur non più sulle ruote grasse.

In tema di ciclomercato maschile, invece, la voce più importante delle ultime ore è quella che riguarda Alberto Bettiol: il campione d'Italia, reduce dalla delusione per il 23° posto nella prova olimpica su strada dopo il ritiro al Tour, dovrebbe lasciare l'EF-EasyPost con la quale ha corso per dieci stagioni (l'unico anno al di fuori della compagine statunitense è stato quello con la BMC), tra Cannondale e la nuova era della squadra sempre diretta da Jonathan Vaughters.

Con il contratto in scadenza a fine 2024, stando a quanto riportato dall'esperto de “La Gazzetta dello Sport”, Ciro Scognamiglio, il fiorentino lascerebbe l'EF già nel corso di questa annata, passando dal 15 agosto all'Astana che lo avrebbe comunque ingaggiato dal 2025. Rinnovate le ambizioni del team kazako con l'apporto del fondo cinese ed ecco che il primo grande colpo, con la sorpresa di poterlo schierare già nella stagione in corso, quasi certamente sarà proprio Bettiol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social