E' un momento difficile per Filippo Ganna: niente Europei, anche la crono mondiale è a rischio

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaattualità

E' un momento difficile per Filippo Ganna: niente Europei, anche la crono mondiale è a rischio

Dopo il ritiro immediato dal Renewi Tour, lo staff della Ineos Grenadiers vuole vederci chiaro sull'improvviso calo di prestazioni del verbanese. E' già stato deciso di non convocarlo per la prova contro il tempo continentale dell'11 settembre, undici giorni più tardi ci sarà la sfida mondiale del tic tac ma arrivarci al top sarà molto difficile.

E' un periodo decisamente complicato per Filippo Ganna, quello post olimpico dove le soddisfazioni non sono mancate, con due medaglie (argento nella cronometro, bronzo con il quartetto su pista) ai Giochi di Parigi 2024, ma con una condizione fisica che ora pare decisamente precaria.

In casa Ineos e all'interno dello staff della nazionale azzurra, con il suo coach personale Dario David Cioni che lo segue passo dopo passo, la preoccupazione è evidente in vista dell'ultimo grande obiettivo della stagione, la crono iridata del Mondiale di Zurigo.

Top Ganna” ha concluso il Deutschland Tour, ma senza riuscire ad essere protagonista neppure del cronoprologo iniziale vinto da Jonathan Milan, poi tre giorni più tardi ha cominciato un appuntamento del massimo circuito come il Renewi Tour, che ha abbandonato prima della prova contro il tempo, quindi dopo una prima tappa terminata ad oltre 8 minuti dai primi.

Il team britannico ha spiegato che Pippo sta svolgendo esami in Svizzera per capire le cause di questo calo di rendimento, ma è stato già deciso che il 28enne verbanese non disputerà la crono dei campionati europei nel Limburgo, prevista il prossimo 11 settembre e che non vedrà la partecipazione neppure di Remco Evenepoel (che si concentra sulle due sfide iridate dopo essere tornato in gara, da domani, al Tour of Britain) e del campione in carica Joshua Tarling.

Il problema è che il confronto mondiale del tic tac andrà in scena tra sole tre settimane, domenica 22 settembre, ed è a forte rischio per Ganna: verosimilmente, nel giro di una settimana si deciderà se provarci o meno, escludendo in ogni caso le due prove in linea, sia dell'Europeo che degli stessi campionati del mondo in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.