Ecco gli azzurri per gli Europei nel Limburgo: Milan capitano della nazionale, Guazzini vuole l'oro nella crono

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacampionati europei su strada

Ecco gli azzurri per gli Europei nel Limburgo: Milan capitano della nazionale, Guazzini vuole l'oro nella crono

Dalla cronostaffetta mista con tante ambizioni, passando per le varie gare giovanili sino alle prove regine, con gli uomini che chiuderanno domenica 15 settembre, ecco le squadre dell'Italbici per la rassegna continentale. Non ci sarà, come già preannunciato, Filippo Ganna: nella prova contro il tempo ecco Affini e Cattaneo che usciranno con una gran forma dalla Vuelta.

Sono stati ufficializzati quasi tutti gli azzurri convocati per i campionati europei su strada, in programma da mercoledì 11 a domenica 15 settembre nel cuore del Limburgo.

Ad aprire tutte le cronometro individuali, poi quelle miste a squadre del giorno successivo (per élite e jr), prima delle gare in linea U23 per venerdì 13, gli juniores a livello maschile sabato 14 prima della corsa femminile delle élite, infine a chiudere le donne jr con i professionisti, come da tradizione, a completare il menu.

Per la gara regina, come da previsioni il ct Daniele Bennati ha scelto Jonathan Milan in qualità di capitano di una nazionale che conterà anche su Matteo Trentin, che potrebbe anche svolgere un ruolo da co-leader, su Simone Consonni che è l'ultimo uomo fidato del friulano in caso di volata, e su Davide Ballerini, Jacopo Mosca, Andrea Pasqualon, Edoardo Affini e Mattia Cattaneo.

I due corridori lombardi disputeranno anche la cronometro di mercoledì 11, con Filippo Ganna assente, ma anche la cronostaffetta mista con Mirco Maestri (riserva per la corsa su strada) e le tre donne schierate, la campionessa olimpica su pista Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti.

A proposito di donne, per la crono con Guazzini (che punta ad un grande risultato) ci sarà Elena Pirrone, per la gara in linea guiderà il team del ct Paolo Sangalli una Elisa Balsamo in cerca di rivincite e leader, visto il percorso particolarmente adatto alla cuneese, affiancata da Rachele Barbieri, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni (reduce dall'oro olimpico in coppia con Guazzini nella Madison olimpica), Barbara Guarischi e le stesse Guazzini e Masetti.

Per le crono juniores, in campo femminile convocate Belotti, De Laurentiis, Siri e Sanarini (da definire le titolari), tra i ragazzi Finn, Magagnotti e Montagner, per le Under 23 ecco invece Cipressi e il duo Milesi-Raccagni Noviero per il settore maschile. Nella cronostaffetta mista degli jr, titolari Finn, Magagnotti, Montagner, Belotto, De Laurentiis e Sanarini.

Per le corse in linea, il ct Dino Salvoldi ha optato per Donati, Fabbro, Ferraro, Finn, Magagnotti, Mellano, Montagner e Stella per la gara maschile (correranno sei di loro), con De Laurentiis, Iaccarino, Pegolo, Sanarini, Sgravato e Siri in ambito femminile, dove a livello U23 vedremo Barale, Borghesi, Cipressi, Fiorin, Gasparrini e Tonetti.

Nella stessa categoria, la nazionale maschile di Marino Amadori proporrà sei tra Arrighetti, Belletta, Borgo, Conforti, Milesi, Oioli, Raccagni Noviero, Romele e Sierra, con le tre riserve da definire al termine del Giro del Friuli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social