Ganna, Milan e Viviani al via del Giro di Germania, alla Vuelta si torna a sprintare verso Siviglia

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Ganna, Milan e Viviani al via del Giro di Germania, alla Vuelta si torna a sprintare verso Siviglia

Con il cronoprologo (2,9 km) di Schweinfurt scatta la cinque giorni sulle strade tedesche, con tanti italiani attesi protagonisti dell'appuntamento ProSeries. Tappa n° 5 alla Vuelta Espana, senza GPM e con il rinnovo della sfida Van Aert-Groves. Percorsi e orari tv.

La quinta frazione della 79esima Vuelta Espana sarà l'unica senza salite catalogate, pur presentando 1700 metri di dislivello, e la seconda parte, ovvero i 70 km finali, sono sostanzialmente piatti verso il cuore dell'Andalusia e il traguardo di Siviglia, da tagliare dopo 177 km con partenza da Fuente del Maestro.

Dopo le due in Portogallo, tutti attendono quindi il terzo sprint a ranghi compatti di questa edizione che ieri si è accesa con il primo arrivo in salita al Pico Villuercas che ha premiato Primoz Roglic con tappa e maglia roja per lo sloveno della Red Bull-Bora Hansgrohe, che oggi lascerà controllare la corsa probabilmente a Visma Lease a Bike e Alpecin-Deceuninck, ovvero i team dei due favoriti principali, Wout Van Aert e Kaden Groves.

Il belga e l'australiano sono pure in piena lotta per la maglia verde e hanno concluso nelle prime due posizioni, ad ordine invertito nell'arco di 24 ore, le volate di Ourém e Castelo Branco. Occhio però ai vari Bittner, Strong, Aberasturi, Marit e vedremo chi altro capace di entrare nella lotta.

La partenza è fissata alle ore 13.35, diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1/Discovery+ e l'arrivo attorno alle 17.40.

Scatta quest'oggi pure il Deutschland Tour, quest'anno targato Lidl quale name sponsor di una corsa, lo storico Giro di Germania, rinato da qualche anno sotto l'egida ASO e facente parte del circuito di gare ProSeries: prima frazione che è ormai il classico cronoprologo di 2,9 km, sulle strade di Schweinfurt per una sfida sul filo dei secondi, ma forse anche dei centesimi, prima delle quattro tappe in linea che non propongono grandissime difficoltà anche se tutte le giornate avranno strappi nelle fasi decisive, compresa l'ultima a Saarbruecken.

E ci sarà tanta Italia al via, con Filippo Ganna e Jonathan Milan che sono forse i favoriti principali della cronometro odierna, su una distanza quasi da... Inseguimento: saranno i fari di Ineos Grenadiers e Lidl-Trek assieme a Elia Viviani e Ethan Hayter da una parte e Mads Pedersen dall'altra, occhio pure ai giovani Buratti e Bruttomesso nella Bahrain-Victorious che avrà per obiettivi di classifica Buitrago e Poels.

Per gli sprint guai a sottovalutare il giovanissimo Luke Lamperti (nella Soudal-Quick Step che ha anche Masnada) e l'eterno Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), ma pure il belga Jordi Meeus (Red Bull-Bora Hansgrohe) e il tedesco Max Kanter (Astana). Per la generale, tutto apertissimo e ci proveranno i padroni di casa Zimmermann (Intermarché) e Mayrhofer e Brenner (Tudor), ma anche lo statunitense Vermaerke (DSM-Firmenich) in gran forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.