Gasparrini è bronzo per la quarta medaglia azzurra agli Europei, tra gli uomini U23 il colpo di Huub Artz

Huub Artz
Info foto

Federciclismo / Sprint Cycling

Stradacampionati europei 2024

Gasparrini è bronzo per la quarta medaglia azzurra agli Europei, tra gli uomini U23 il colpo di Huub Artz

Prime gare in linea della rassegna continentale, con le orange che dominano lo sprint della prova U23 femminile che vede Camilla Eleonora Gasparrini chiudere terza. Azzurri fuori dalla top ten in campo maschile, con l'olandese che brucia Behrens nello sprint a due. Sabato la gara regina delle donne élite con Elisa Balsamo che punta al titolo.

Parla olandese la prima giornata dedicata alle gare più attese, quelle su strada, dei campionati europei nel cuore del Limburgo.

Sul traguardo di Hasselt, la prova degli uomini Under 23 ha visto trionfare Huub Artz, classe 2002 già ottimo protagonista a livello pro con la Intermarché, partito assieme a Niklas Behrens e Leandre Lozouet con un'azione da lontano che è stata risolutiva, a dispetto delle attese della vigilia su un percorso prettamente pianeggiante.

Il 22enne tulipano ha poi stroncato Behrens nello sprint a due, con il transalpino Lozouet terzo ad una decina di secondi, dopo essersi staccato nei 3 km conclusivi. A poco più di 30”, il lussemburghese Wenzel e lo svizzero Weiss che hanno inseguito per parecchi km i tre attaccanti che si sono giocati il titolo, mentre il gruppo principale è arrivato a 1'53” ed è stato regolato da uno dei grandi favoriti, il danese Rasmus Pedersen, con gli azzurri del ct Marino Amadori delusi, a partire da Dario Igor Belletta, e fuori dalla top ten.

La gara femminile di categoria aveva regalato in mattinata la quarta medaglia di questa rassegna all'Italia, con il bronzo portato a casa da Camilla Eleonora Gasparrini. La talentuosa ruota veloce del Team UAE ADQ puntava decisa al titolo, inutile nasconderlo, ma contro il treno delle olandesi c'è stato poco da fare, nonostante il gran lavoro di Cipressi, Tonetti, Barale e Fiorin nel finale per la compagna, preceduta nella volatona di Hasselt dalle due orange Sofia Van Rooijen, nuova campionessa d'Europa, e Scarlett Souren.

Sabato toccherà agli juniores in campo maschile prima della gara regina delle donne élite (con diretta tv dalle 13.25), dove Elisa Balsamo sarà il faro di una nazionale azzurra nuovamente molto ambiziosa con la cuneese e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social