Julian Alaphilippe, comincia un altro viaggio: ufficiale l'accordo triennale con la Tudor di Cancellara

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaciclomercato

Julian Alaphilippe, comincia un altro viaggio: ufficiale l'accordo triennale con la Tudor di Cancellara

Ecco uno dei botti di questo ciclomercato, con il bi campione del mondo che lascia dopo un decennio il sodalizio di Lefevere e approderà, per corrervi dal 2025 al 2027, nel team elvetico. "E' positivo avere un nuovo scenario dopo una carriera nella stessa squadra".

Si parlava della TotalEnergies, ad un certo punto anche del possibile rinnovo con la “sua” Soudal-Quick Step, alla fine della storia, però, è la Tudor Pro Cycling la nuova squadra di Julian Alaphilippe.

Dopo l'anticipazione dello scorso week-end a firma Ciro Scognamiglio, ecco arrivare l'ufficialità dell'accordo su base triennale (scadenza a fine 2027) fra il fuoriclasse transalpino e la compagine elvetica creata da Fabian Cancellara: è vero, il 32enne di St. Amand Montrond scende a livello Professional, ma le ambizioni della Tudor sono enormi, a partire dalla wild card che quasi certamente riceverà per il Tour de France del prossimo anno, sino a tentare l'ingresso nel World Tour dall'anno successivo.

Dopo Marc Hirschi e Marco Haller, ricordandoci che il team aveva già blindato con accordi pluriennali, ingaggiandoli nell'estate 2023, Alberto Dainese e Matteo Trentin, ecco il botto di ciclomercato, al quale poi ha fatto seguito in mattinata l'annuncio dell'Astana che, dopo Alberto Bettiol, ha portato a casa la firma (per la sola stagione 2025, che potrebbe essere l'ultima della carriera con obiettivo di una vittoria di tappa al Giro d'Italia per completare la collana nei GT) di Wout Poels.

“Dopo dieci anni con la stessa squadra, era tempo di un cambiamento e il progetto della Tudor mi è piaciuto molto – ha dichiarato Alaphilippe riferendosi all'addio con il team di Lefevere, assieme al quale era passato pro nel 2014 – Ho visto la squadra crescere, inoltre conosco alcuni fra corridori e membri del personale e quale modo migliore di segnare un punto di svolta nella mia carriera se non sposando un nuovo e ambizioso progetto?

Sì, è il più grande cambiamento fin dall'inizio della mia carriera, per la prima volta correrò per una squadra diversa e credo che sia positivo avere un nuovo scenario dopo tanti anni. Alla Tudor voglio avere un ruolo da capitano e da guida per i più giovani, anche se io non sono poi così vecchio ma ho tanta esperienza che penso possa essere importante per la squadra. È un grande stimolo puntare a vincere e al tempo stesso svilupparsi verso il massimo livello, sia dal punto di vista personale che per quanto riguarda il team”.

“Siamo felicissimi di vedere Julian unirsi a noi – le parole del numero 1 nell'ambito sportivo di Tudor, Fabian Cancellara - E' un grande corridore, che rappresenta perfettamente gli ideali di base della nostra squadra. Ha ancora dentro il fuoco che serve per gareggiare al massimo livello e porterà costanza ed esperienza al nostro gruppo. È un corridore intelligente, ma anche un bravo ragazzo, con senso dell'umorismo, professionalità e lo spirito giusto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social