Parisini sfiora il successo a Burgos, dove arriva il bis di Bittner: la generale è di Sepp Kuss

Nizzolo sfiora il successo a Burgos, dove arriva il bis di Bittner: la generale è di Sepp Kuss
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Parisini sfiora il successo a Burgos, dove arriva il bis di Bittner: la generale è di Sepp Kuss

La quinta e ultima tappa vede il ceco della DSM-Firmenich dominare in rimonta uno sprint quasi di gruppo, con l'alfiere della Q36.5 secondo con qualche rimpianto. Lo statunitense della Visma si avvicina alla grande alla Vuelta conquistando la corsa per un soffio su Max Poole.

E' rimasto tutto invariato, dopo l'arrivo in salita a Lagunas de Neila che ha fatto la differenza e una cronometro, quella di ieri con i 18,5 km verso Pampliega, che ha solo avvicinato Max Poole a Sepp Kuss.

Lo scalatore americano della Visma Lease a Bike porta infatti a casa la 46esima edizione della Vuelta a Burgos, corsa a tappe di cinque giorni per la categoria ProSeries, lui che era rimasto a secco sino al timbro di 48 ore fa sul traguardo più duro e con questo successo si lancia con un gran morale non solo verso la Clasica di San Sebastian prevista domani, ma soprattutto la “sua” Vuelta Espana al via tra 8 giorni da Lisbona e che vinse nel 2023.

La quinta frazione, con un arrivo abbastanza semplice a Condado de Trevino nonostante una salita di poco meno di 6 km dai -20, è stata caratterizzata dalla fuga di Leonard, Gamper e Ronhaar, con i primi due che hanno resistito sino a 400 metri dalla conclusione, ripresi dal gruppo tirato dalla Movistar che ha lanciato Ivan Garcia Cortina, bruciato però dal ceco Pavel Bittner che regala così alla DSM-Firmenich il secondo hurrà, dopo quello nella prima tappa, e da Nicolò Parisini gran secondo per la Q36.5 Pro Cycling Team.

Nella classifica finale, Kuss ha regolato di 5” Poole (DSM-Firmenich) e di 34 Fisher-Black, che porta sul podio il Team UAE Emirates, con Davide Piganzoli miglior italiano: 11° posto per il giovane valtellinese della Polti-Kometa, che oggi ha pure attaccato sull'ultima salita assieme a Victor Lafay, con i due ripresi nei 5 km conclusivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.