Stephen Williams si prende tutto: tappa e maglia al Tour of Britain, battuti Alaphilippe e la Soudal

Stephen Williams si prende tutto: tappa e maglia al Tour of Britain, battuti Alaphilippe e la Soudal
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Stephen Williams si prende tutto: tappa e maglia al Tour of Britain, battuti Alaphilippe e la Soudal

Seconda tappa della corsa ProSeries e sul traguardo di Redcar è meritatissimo il successo del vincitore della Freccia Vallone 2024, che anticipa l'ex iridato e Onley, con Evenepoel 5° dopo aver coperto nel finale il compagno di squadra. Deludono la Ineos e Pidcock.

Un doppio colpo da gran corridore, in una situazione tattica non semplice e dominando il finale di corsa.

Gran giornata per Stephen Williams e la Israel-PremierTech, con il britannico quest'anno esploso a livello WT conquistando Tour Down Under e soprattutto la Freccia Vallone, che si prende seconda tappa e maglia di leader del Tour of Britain numero 20 (sei le frazioni in programma per la gara di categoria ProSeries che terminerà domenica).

Sul traguardo di Redcar, Williams ha coronato un'azione che, inizialmente assieme ad un'altra ventina di corridori, è partita ad oltre 50 km dalla conclusione quando la Soudal-Quick Step, con Evenepoel e Alaphilippe gran protagonisti, ha fatto esplodere la corsa per chiudere su un tentativo con altri uomini pericolosi.

A quel punto è saltato anche Tom Pidcock, così come l'intera Ineos Grenadiers che è la grande delusa e vede compromesse le possibilità di giocarsi la generale della corsa alla quale il team britannico tiene particolarmente, con il plotone principale finito presto ad un minuto e mezzo e che alla fine verrà regolato solo per il 9° posto dal leader della classifica e vincitore della tappa inaugurale, Paul Magnier della stessa Soudal-Quick Step.

Per il Wolfpack, però, le cose non sono andate esattamente come previsto, con Williams e Onley che hanno attaccato a 10 km dall'arrivo sull'ultimo strappo di giornata e Alaphilippe ha sofferto per rientrare, rimanendo poi a ruota così come Evenepoel nel gruppetto alle spalle, “scommettendo” sul transalpino.

Il bi campione del mondo 2020 e 2021, nonostante le energie in meno spese rispetto a Stephen Williams, non è riuscito però a saltare il britannico nello sprint a tre, concludendo secondo davanti a Onley, con Blackmore (altro corridore Israel) quarto a 21” con Evenepoel alle sue spalle.

In classifica, con la sola tappa di domani un po' complicata prima di tre giornate su percorsi quasi completamente pianeggianti, Williams guida con 6” di margine su Onley e 16 rispetto ad Alaphilippe, mentre Evenepoel si trova a 31 e magari proverà a ribaltare tutto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social