Che impresa di Demi Vollering sulle strade di casa! Batte Dygert a crono ed è già in maglia gialla

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradatour de france femmes 2024

Che impresa di Demi Vollering sulle strade di casa! Batte Dygert a crono ed è già in maglia gialla

La grande favorita per il bis al Tour de France Femmes sorprende tutte, firmando una prova capolavoro lungo i 6,3 km a Rotterdam. Kool cede il simbolo del primato, Wiebes vive un'altra amarezza trovandosi seconda a 3" dalla compagna di squadra e da domani si sale con un finale da... Liegi.

Un sogno irrealizzabile?

Non se ti chiami Demi Vollering e sei una campionessa straordinaria, capace oggi di realizzare una vera e propria impresa sulle strade di casa, a pochi km dai luoghi di nascita e dove vivono i genitori.

Con tre frazioni olandesi di questo tipo, ovvero due volate scontate e una cronometro di appena 6,3 km, sembrava impossibile che la numero 1 del ciclismo mondiale e prima candidata al bis nella classifica finale del Tour de France Femmes, che ha già dominato nel 2023, potesse vestire la maglia gialla al termine della grande partenza nel suo paese d'origine.

Invece, “Deminator” è stata tale nella seconda semitappa odierna, volando la sfida contro il tempo di Rotterdam e facendo la differenza nei confronti di una fuoriclasse del tic tac come Chloe Dygert nelle poche curve presenti sul tracciato, ma anche e soprattutto con la motivazione e la classe, forse anche un po' di rabbia visto che la SD Worx-Protime aveva “bucato” le prime due occasioni con Lorena Wiebes, che la stessa Vollering (con grandissima generosità e prendendosi tutti i rischi del caso) aveva aiutato in prima persona nel treno orange per lo sprint di ieri e quello di stamattina.

La statunitense, fresca di titolo olimpico con il quartetto su pista, deve accontentarsi del 2° posto ed è stata battuta di oltre 5 secondi, un'enormità se pensiamo che dietro a Dygert sono invece tutte incollate, con l'altra olandese Loes Adegeest (che ha sognato a lungo nell'angolo del leader) a soli 17 centesimi dalla campionessa della Canyon-SRAM, la francese Kerbaol quarta e l'olimpionica su strada Faulkner quinta, mentre l'altro oro di Parigi 2024, Grace Brown, è stata sfortunatissima con una foratura che l'ha tagliata fuori dai giochi.

Lorena Wiebes ha vissuto un'altra delusione, dopo il “dramma sportivo” di lunedì e il 2° posto nella volatona della semitappa mattutina: la sprinter numero 1 al mondo, infatti, ha chiuso a 9” dalla compagna di squadra e ha sfiorato la maglia per 3”, superando la rivale Charlotte Kool che ha ceduto 26” a Vollering e quindi il simbolo del primato per 6”.

Togliere la gialla a Vollering, ora, sarà complicatissimo visto che già mercoledì ci sarà una quarta tappa favorevolissima alla stella orange, da Valkenburg a Liegi con il finale identico alla “Doyenne”, che Demi ha già vinto due volte in carriera...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Più letti in Road bike