Tour de France Femmes: clamoroso a L'Aia, salta la catena a Wiebes e il colpaccio lo firma Kool!

Tour de France Femmes: clamoroso a L'Aia, salta la catena a Wiebes e il colpaccio lo firma Kool!
Stradatour de france femmes 2024

Tour de France Femmes: clamoroso a L'Aia, salta la catena a Wiebes e il colpaccio lo firma Kool!

L'olandese della DSM-Firmenich, lanciata da Barbieri, corona un sogno sulle strade di casa prendendosi la 1^ tappa e la maglia gialla. La grandissima favorita si deve arrendere a 500 metri dall'arrivo, ottimo 3° posto in rimonta per Elisa Balsamo.

Un finale clamoroso, con la donna più attesa tradita, forse nel giorno più importante della carriera, da un problema alla catena che le fa saltare tutti i piani ad appena 500 metri dall'arrivo.

Non è Lorena Wiebes, la sfortunata protagonista dell'apertura del 3° Tour de France Femmes, ad inaugurare la corsa alla maglia gialla, ma vince comunque un'olandese sulle strade di casa, con Charlotte Kool che corona a sua volta un sogno, proprio nell'anno più difficile per la sprinter della DSM-Firmenich (vincente solo in una occasione, poche settimane fa al Giro del Belgio) che ha avuto in Rachele Barbieri un supporto decisivo.

Sul traguardo de L'Aia, dopo una frazione completamente piatta e senza sussulti (il pericolo vento è presto scemato), ma con la gioia per Cristina Tonetti (tra le 21 italiane in gara) di conquistare la prima maglia a pois, succede quindi di tutto con la SD Worx-Protime beffata, dopo che la stessa favoritissima per il successo bis nella classifica generale, Demi Vollering, si era spesa in prima persona per Wiebes.

Il problema accusato dall'ex campionessa d'Europa, che sarebbe stata pilotata nei 250 metri finali da Barbara Guarischi, ha scompaginato lo sprint e Kool è stata poi la più forte, vincendo in maniera nettissima sulla finlandese Ahtosalo (Uno-X) e una rimontante Elisa Balsamo. Gran segnale quello lanciato dalla cuneese della Lidl-Trek, terza davanti all'altra finlandese Henttala (EF) e pure a Marianne Vos (Visma), l'altra stella orange che puntava alla prima maglia gialla e deve accontentarsi della quinta piazza.

Vestirà davanti alla sua gente il simbolo del primato una Kool che domattina avrà un'altra occasione, con i 67 km della semitappa da Dordrecht a Rotterdam per la seconda attesa volatona di questo Tour. Nel pomeriggio, la giornata si chiuderà con l'unica cronometro, appena 6,3 km sulle strade della città simbolo di questa partenza olandese della Grande Boucle femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social