Svelata la "Grande Partenza" del Giro 2025 dall'Albania: due tappe mosse e la prima crono nel menu

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Svelata la "Grande Partenza" del Giro 2025 dall'Albania: due tappe mosse e la prima crono nel menu

Dopo un lungo "tira e molla", ecco l'ufficialità della tre giorni inaugurale dai Balcani: dal 9 all'11 maggio, con start da Durazzo per arrivare a Valona, passando dai due arrivi di Tirana dove di spazio per i velocisti ce ne sarà poco. Poi la ripartenza dalla Puglia, il percorso completo il prossimo 13 gennaio.

Si era pure temuto che saltasse tutto, ma si è arrivati ad una risoluzione positiva per la “Grande Partenza” del Giro d’Italia 2025 dall’Albania, un’altra prima storica che fa pensare allo start del 1996 dalla Grecia, quando la corsa rosa celebrò il centenario olimpico.

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, la 108esima edizione del Giro scatterà quindi dal paese balcanico, in attesa di scoprire il percorso completo, che in ogni caso avrà una seconda cronometro in Toscana e le montagne nell’ultima settimana con Mortirolo (lontano però dal traguardo), Monte Grappa e soprattutto il Colle delle Finestre quali punti di riferimento, lunedì 13 gennaio con la presentazione ufficiale a Roma, dove poi terminerà nuovamente il primo GT stagionale.

Ad aprire le danze della tre giorni albanese, sarà una frazione di media montagna con partenza da Durazzo e il traguardo posto a Tirana dopo 164 km, con 1800 mt di dislivello e soprattutto uno strappo di 4-5 km, attorno al 5% di pendenza media, che terminerà ai -10 dall’arrivo e potrebbe impedire a molte ruote veloci di giocarsi la prima maglia rosa.

Sabato 10 maggio, le vie della capitale albanese ospiteranno una cronometro individuale di 13.7 km, un test importante per le ambizioni degli uomini che lotteranno per la classifica generale. Il trittico di tappe al di là dell’Adriatico si concluderà con una nuova giornata ricca di saliscendi, ma ancora più impegnativa della prima con partenza e arrivo a Valona, per 160 km e oltre 2700 metri di dislivello, con una salita di oltre 10 km al 7,3% di pendenza media, che terminerà a circa 35 km dall’arrivo posto poi in pianura.

All’evento di presentazione della Grande Partenza, celebratosi presso il Prime Minister's Office di Tirana, erano presenti Edi Rama, Primo Ministro dell'Albania, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Ogerta Manastirliu, Ministro dell'istruzione, dello sport e della gioventù del paese ospitante, Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia, e l’ambassador Vincenzo Nibali.

Dopo lo start in Albania, il 13 maggio il Giro 2025 ripartirà dalla Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social