A Bessèges la prima vera sfida stagionale: vince Laporte, Nizzolo buon 4° nella tappa d'apertura

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

A Bessèges la prima vera sfida stagionale: vince Laporte, Nizzolo buon 4° nella tappa d'apertura

La prima frazione della corsa a tappe francese premia lo sprinter della Cofidis, che rimonta Bouhanni nel finale. Terzo l'ex iridato Pedersen davanti al campione d'Italia. Bene Nibali e Ganna.

Il primo vero confronto stagionale, con un cast partenti di altissimo livello considerato che nel calendario internazionale non c'erano praticamente alternative tra le varie cancellazioni dei mesi di gennaio e febbraio.

E la prima tappa dell'Etoile de Bessèges, che terminerà domenica dopo cinque frazioni con la crono finale decisiva per la classifica generale, ha parlato francese con Christophe Laporte a regalare il successo al Team Cofidis, rimontando e battendo il connazionale Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), che aveva provato a sorprendere tutti partendo a 400 metri dall'arrivo, sullo strappo conclusivo di Bellegarde, al termine di una giornata tutto sommato semplice, ma condizionata nel gran finale dalle cadute (tagliato fuori il capitano della Bora-Hansgrohe, Felix Grossschartner) e dalle pendenze al 6% di un traguardo adatto ai velocisti più completi.

Tra questi c'è il tricolore Giacomo Nizzolo: il brianzolo della Qhubeka-Assos si è piazzato quarto, a 2 secondi dalla coppia francese e sulla ruota dell'ex iridato Mads Pedersen (Trek-Segafredo), terzo di tappa. Un risultato che dà subito morale al campione italiano, che non ha potuto preparare la corsa transalpina al meglio per un piccolo problema al ginocchio, ma che oggi ha subito risposto presente.

Ed è stato un buon esordio stagionale anche per Vincenzo Nibali (13°) e Filippo Ganna (24°), entrambi nel primo gruppo e quindi in corsa anche per la classifica generale.

Giovedì la seconda tappa, con arrivo a La Calmette adatto alle ruote veloci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social