C'è già chi pensa alla... Roubaix: Mads Pedersen fissa l'obiettivo del 2025, ma punta pure la Sanremo

Foto di Redazione
Info foto

FerrariFabio,

Stradastagione 2025

C'è già chi pensa alla... Roubaix: Mads Pedersen fissa l'obiettivo del 2025, ma punta pure la Sanremo

Il danese della Lidl-Trek, che nelle corse di primavera avrà al suo fianco anche Stuyven e Milan, ha già parlato chiaramente della regina delle classiche come primo focus per la prossima stagione. Intanto, nei giorni scorsi è andato in ricognizione tra Cipressa e Poggio visto che anche la "Classicissima di Primavera" manca al palmares dell'ex campione del mondo.

Se bisognerà attendere i raduni di dicembre per scoprire, praticamente in toto, i programmi dei big in ottica grandi giri, dalle decisioni di Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar e Remco Evenepoel se tentare di abbinare il Giro d'Italia al Tour de France, passando per i primi rumors che vedono Carlos Rodriguez proiettato già verso la Grande Boucle e, sempre in casa Ineos, Egan Bernal che potrebbe invece tornare alla corsa rosa vinta nel 2021, per gli specialisti delle classiche c'è già qualche certezza in più.

Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert devono ancora definire il panorama completo di gare alle quali puntare, ma dalla Sanremo alla Roubaix le opzioni sono abbastanza scontate; proprio la Classicissima di apertura e l'Inferno del Nord sono le due grandi corsa, in particolare la seconda, nel mirino di Mads Pedersen.

Il classe 1995 danese non ha ancora vinto una monumento in carriera, pur avendo messo in bacheca la maglia iridata 2019 e due Gand-Wevelgem, e ha cerchiato in rosso sul calendario la data del 13 aprile 2025: la Parigi-Roubaix, infatti, ha visto l'alfiere della Lidl-Trek cogliere il 3° posto nell'edizione 2024, alle spalle di Van der Poel e Philipsen che hanno firmato un'altra doppietta targata Alpecin-Deceuninck, e ora il danese vuole fortissimamente la mitica “pietra” salendo sul podio nel velodromo più iconico del ciclismo.

Sarà quella la sua ultima corsa di una campagna di primavera che, come ha anticipato il suo tecnico Mathias Reck, passerà dal percorso intrapreso già quest'anno, con un paio di brevi corse a tappe in Francia (Besseges e Provence, dove ha dominato nel 2024) a febbraio per presentarsi già in gran forma alla Parigi-Nizza e poi alla Sanremo.

Su via Roma, Pedersen ha dovuto accontentarsi del 4° posto nell'edizione trionfale di Jasper Philipsen e, pur dovendo dividere i gradi di capitano con Jasper Stuyven e Jonathan Milan, che lo supportarono completamente nell'ultima occasione sulle strade della Riviera, anche la prima grande classica della stagione è nel mirino.

Non a caso, lui che vive nel Principato di Monaco, nei giorni scorsi il buon Mads ha postato a mezzo social una prima ricognizione fatta dalla Cipressa al Poggio: il 22 marzo 2025, ci sarà da tenerlo d'occhio eccome...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social