Roglic firma un capolavoro a Barcellona: staccato Ayuso, il Catalunya è ancora dello sloveno

Impresa di Primoz Roglic a Barcellona! Stacca Ayuso e si prende ancora il Catalunya
Stradaworld tour 2025

Roglic firma un capolavoro a Barcellona: staccato Ayuso, il Catalunya è ancora dello sloveno

Venti km di assolo dello sloveno, che regala alla Red Bull-Bora Hansgrohe la corsa World Tour stroncando Juan Ayuso, amaro 2° davanti a Enric Mas.

Un finale a sorpresa, l’azione di un campione che non ci stava a giocarsi con gli abbuoni la 104esima della Volta a Catalunya e, approfittando di una giornata che è sembrata un po’ “no” per Juan Ayuso, ha fatto la differenza.

Primoz Roglic va a prendersi per la seconda volta in carriera la corsa a tappe World Tour sulle “sue” strade, lui che in Spagna ha sempre regalato spettacolo, e le quattro edizioni della Vuelta parlano chiaro in tal senso, con un’azione splendida per oltre 20 km in solitaria, attaccando sulla quarta delle sei ascese al Montjuic, per piombare su Barcellona con quella manciata di secondi che bastava e avanzava per vincere la generale (e la sua seconda tappa in questa settimana).

Doveva recuperare 1 solo secondo ad Ayuso, lo sloveno della Red Bull-Bora Hansgrohe dopo la battaglia ai due sprint intermedi che di fatto non avevano cambiato la situazione; gran lavoro di Tratnik, Denz, Aleotti e Pellizzari, poi l’attacco di “Rogla” che ha fatto subito la differenza, guadagnando quella ventina di secondi rimasta tale sino all’ultimo passaggio sull’erta del Montjuic, quando i belgi De Plus e Van Eetvelt, che poi chiuderanno rispettivamente al 2° e 3° posto di giornata, hanno provato ad avvicinarsi a 8-9 secondi, senza mai agganciare un Roglic sontuoso, mentre Ayuso soffriva pure a tenere le ruote del gruppo, dove il 4° posto allo sprint, a 19 secondi dal vincitore, l’ha firmato Dorian Godon davanti a Moniquet e Lorenzo Fortunato.

Roglic conquista così la generale con 28” su Ayuso, 53 su Enric Mas e 54 sul terzo spagnolo in serie alle sue spalle, Mikel Landa, con Lenny Martinez 5° a precedere lo stesso De Plus e Bernal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Nuovo appuntamento World Tour, antipasto del Giro delle Fiandre in programma domenica: spazio alle ruote veloci senza Van der Poel, Pogacar e Ganna, ma la Visma potrebbe provare a fare esplodere la corsa vista la concorrenza in un eventuale sprint con gli stessi Philipsen e Merlier attesi protagonisti. La corsa femminile proporrà Kopecky, Balsamo, Vos, Longo Borghini...