Tornado Wiebes non si batte: 100esima vittoria, la Gand è dell'olandese davanti ad Elisa Balsamo

Lorena Wiebes è una furia anche in pista: al debutto mondiale è oro nello Scratch, Martina Fidanza amara 4^
Info foto

Sprint Cycling Agency

Stradaworld tour 2025

Tornado Wiebes non si batte: 100esima vittoria, la Gand è dell'olandese davanti ad Elisa Balsamo

Tutto secondo pronostico nella Gand-Wevelgem dedicata al settore femminile, con la campionessa d'Europa che, lanciata ancora alla perfezione da Lotte Kopecky, batte la cuneese nella volatona a ranghi compatti e ottiene un traguardo già storico. Sul podio anche Kool, quinta Consonni.

Ancora lei, ancora Lorena Wiebes, un autentico tornado sul panorama del ciclismo femminile.

Non solo una velocista, capace di vincere la sua seconda Gand-Wevelgem consecutiva per quello che, a 26 appena compiuti, diventa il successo n° 100 da professionista.

La campionessa d’Europa in carica firma l’edizione numero 14 della classica belga, dominando da par suo la volatona praticamente di gruppo compatto, dopo che la stessa Wiebes aveva seguito l’attacco della compagna Lotte Kopecky e di Elisa Longo Borghini (con Dygert e Borghesi assieme a loro) sull’ultimo passaggio in cima al Kemmelberg.

Dai -35 ai -25 km alla conclusione, però, il plotone con tutte le velociste è rientrato, ma per la SD Worx nessun problema: Kopecky, proprio come alla Sanremo, si è completamente sacrificata per la compagna lanciandola alla perfezione, per il bis di Wiebes davanti ancora una volta a Elisa Balsamo.

La cuneese della Lidl-Trek ha provato ai -200 mt ad anticipare lo sprint dell’olandese, ma non c’è stato semplicemente nulla da fare, con Charlotte Kool (PicNic) terza e Chiara Consonni che, dopo la piazza d’onore di De Panne, ottiene comunque una buona top five.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Nuovo appuntamento World Tour, antipasto del Giro delle Fiandre in programma domenica: spazio alle ruote veloci senza Van der Poel, Pogacar e Ganna, ma la Visma potrebbe provare a fare esplodere la corsa vista la concorrenza in un eventuale sprint con gli stessi Philipsen e Merlier attesi protagonisti. La corsa femminile proporrà Kopecky, Balsamo, Vos, Longo Borghini...