Clamorosa impresa di Mads Pedersen per la sua terza Gand-Wevelgem! E Jonathan Milan sale sul podio

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Clamorosa impresa di Mads Pedersen per la sua terza Gand-Wevelgem! E Jonathan Milan sale sul podio

Assolo di oltre 50 km per il danese, con la Lidl-Trek che festeggia anche con il friulano, battuto di un soffio nello sprint per la piazza d'onore dal campione europeo Merlier.

Un tris da grandissimo, sulla scia dei Pogacar e dei Van der Poel, che sfiderà di nuovo domenica prossima al Giro delle Fiandre, per provare a conquistare la sua prima monumento.

Mads Pedersen, dopo il 2020 e il 2024, vince di nuovo la Gand-Wevelgem, ma questa volta con un assolo fantastico, attaccando ad oltre 70 km dalla conclusione e poi al secondo passaggio sul Kemmelberg, ai -55, andandosene da solo stroncando Campenaerts e Haller, reduci della fuga di giornata.

L’edizione 87 è stata completamente caratterizzata dal danese e dalla Lidl-Trek, che l’ha coperto benissimo prima di lanciare, con il gruppo sempre distante oltre un minuto dall’ex iridato, lo sprint di Jonathan Milan per salire sul podio: il friulano è stato battuto sul filo di lana da Tim Merlier, ma arriva comunque un 3° posto (dopo il 5° di un anno fa) di grande prestigio per il “Toro di Buja”, ancora sul podio in una classica WT belga dopo il 2° di De Panne.

Alle sue spalle l’eterno Kristoff e un solito Hofstetter, ma anche un gran bel Davide Ballerini (che già aveva attaccato in un paio di occasioni), 6° a precedere Biniam Girmay. Per Jasper Philipsen e Olav Kooij giornata amarissima: il leader dell’Alpecin-Deceuninck, in assenza di MVDP, fa la corsa e mostra una grande gamba, ma fora proprio nel momento chiave dell’attacco di Pedersen, poi viene chiuso alle transenne nella volata per la piazza d’onore e si rialzerà. L’olandese della Visma Lease a Bike, invece, cade e si frattura la clavicola chiudendo la sua campagna delle classiche: per Kooij, leader designato per le volate dal suo team al prossimo Giro d’Italia, la partecipazione alla corsa rosa a questo punto è in pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

A Forlì la conclusione della 40esima edizione, con l'australiano che si ripete e il britannico della Visma Lease a Bike che controlla bene conquistando la generale. La tappa regina della Volta a Catalunya viene praticamente cancellata causa vento, ma si corre una mini frazione di 25 km (con tempi neutralizzati ai -5 e Ayuso ancora leader) con successo per Quinn Simmons senza la presenza dei big.