Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Dopo l'anticipazione di "Cicloweb", giungono informazioni sul fatto che RCS Sport, dopo aver rinviato il lancio del percorso per i problemi con la grande partenza dall'Albania, informerà le squadre sui dettagli del tracciato già nelle prossime settimane. L'obiettivo? Convincere almeno due tra Vingegaard, Evenepoel e Roglic (con Pogacar che difficilmente ci sarà) a dire "sì" alla corsa rosa.

Se il Tour de France si è presentato al grande pubblico lo scorso 29 ottobre e la Vuelta Espana svelerà il tracciato dell'edizione 2025 il 19 dicembre a Madrid, pur disputandosi prima degli altri due GT stagionali, il Giro d'Italia 2025 è ancora in alto mare.

Ieri, martedì 12 novembre, ci sarebbe dovuto essere l'evento per illustrare il percorso completo della corsa rosa numero 108, in programma dal 9 maggio all'1 giugno, ma come noto RCS Sport ha rinviato a data da destinarsi il tutto una dozzina di giorni prima. Da quel momento, silenzio assoluto da parte dei vertici del Giro, ma è chiaro a tutti e le conferme arrivano anche dallo stesso governo albanese, che il problema riguarda la grande partenza estera.

Accordo saltato completamente o ancora recuperabile? Si sta provando a mediare, ma l'organizzazione non può certo abbassare le pretese in termini di introiti per “concedere” la tre giorni inaugurale, e pare proprio che l'ostacolo principale sia legato alla parte economica. Inoltre, non è stato ancora rinnovato l'accordo con il main sponsor Enel, con RCS che ha la necessità di avere garantiti quei milioni necessari anche per portare sulle strade della corsa rosa i big del pedale, come accaduto nel 2024 con Tadej Pogacar.

I nomi caldi questa volta dovrebbero essere Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, anche se lo stesso Primoz Roglic starebbe pensando all'accoppiata Giro-Vuelta, evitando così lo scontro con Pogacar al Tour, che dovrebbe essere il principale obiettivo dello sloveno, oltre alle classiche e al Mondiale (con “Pogi” che potrebbe poi tornare alla Vuelta Espana a 6 anni dall'unica partecipazione).

Ecco quindi che, pur non avendo la possibilità di ufficializzare il percorso, che potrebbe essere svelato al pubblico solo a metà gennaio (si parla del 13 del mese, ndr), Vegni & Co. dovrebbero anticipare tutti i dettagli del tracciato (escludendo le prime tre tappe, che in ogni caso verranno disegnate in maniera similare che sia Albania oppure Sicilia o Friuli, le due principali alternative) alle squadre e quindi ai corridori già dai prossimi giorni e settimane. La conferma arriva da un portale affidabile come Het Laatste Nieuws, con la scelta di RCS che va chiaramente nella direzione di convincere i big, dovendo essi definire i programmi per il 2025 al massimo a dicembre inoltrato, non certo a metà gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social