Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Foto di Redazione
Info foto

Daniele Molineris

Stradapercorsi

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.

Tour of the Alps, si riparte: a sette mesi dall'emozionante successo di Juan Pedro Lopez, con lo spagnolo della Lidl-Trek che anticipò nella generale Ben O'Connor e Antonio Tiberi, la corsa a tappe euro-regionale ha rivelato giovedì sera, al PalaCongressi di Riva del Garda, il tracciato dell'edizione numero 48, in programma dal 21 al 25 aprile 2025 sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

La presentazione ha radunato un parterre eccezionale: in platea tutte le principali autorità e tutti i più importanti organizzatori mondiali che oggi parteciperanno all'assemblea annuale dell'AIOCC - sempre sulla sponda settentrionale del Lago di Garda – con il coordinamento organizzativo del Tour of the Alps. Mai prima d'ora il congresso degli organizzatori si era svolto in Italia. L'appuntamento ha richiamato i massimi vertici del ciclismo mondiale: il Presidente dell'UCI, David Lappartient, il Presidente della UEC, Enrico Della Casa, il Presidente di AIOCC, Christian Prudhomme (Direttore del Tour de France) oltre al numero 1 della FCI, Cordiano Dagnoni, il Presidente della federazione ciclistica austriaca Harald Mayer e numerose altre autorità, tra cui gli organizzatori di tutte le più importanti manifestazioni del ciclismo mondiale.

Cinque tappe, 739 km e 14.700 metri di dislivello: questo il “menù” del #TotA 2025 presentato a media, autorità e stakeholder a Riva del Garda. Stavolta si partirà dal Trentino e sarà San Lorenzo Dorsino ad ospitare la giornata di vigilia nella domenica di Pasqua e quindi partenza e arrivo della frazione inaugurale, lunedì 21 aprile 2025. La seconda tappa partirà da Mezzolombardo prima di dare spazio all'Alto Adige con due traguardi inediti a Vipiteno-Racines ed a San Candido, sotto le tre Cime di Lavaredo, nella località che ha dato i natali all'idolo sportivo del momento, il tennista Jannik Sinner.

Le ultime due giornate saranno nel Tirolo orientale. Dopo la tappa-chiave da Sillian a Obertilliach, sarà ancora una volta Lienz - come nel 2022, quando a vincere fu il francese Romain Bardet - ad assegnare l'ambito trofeo del Tour of the Alps. Numerose le salite in programma, nessuna sopra i duemila metri di altitudine. Percorsi brevi e frizzanti, con trasferimenti quasi azzerati: il modello che da anni richiama tanto il pubblico quanto atleti e squadre, sempre motivate a fare risultato e dare spettacolo. Tutto attorno un clima di festa e coinvolgimento delle comunità locali che conferisce al fatto sportivo un respiro ancora più ampio: in due parole la “formula #TotA”, che secondo molti è matura per il salto nel World Tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social