A Gesbert l'ultima tappa della Volta ao Algarve, Rodrigues beffa Hayter che perde la corsa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

A Gesbert l'ultima tappa della Volta ao Algarve, Rodrigues beffa Hayter che perde la corsa

Sull'Alto do Malhao succede di tutto: il portoghese supera di 9 secondi il britannico, dominante sino alla caduta di ieri nella crono e alla fine secondo. Sul podio anche Kasper Asgreen.

Una quinta e ultima tappa con ribaltone alla Volta ao Algarve. E' il portoghese Joao Rodrigues ad aggiudicarsi la corsa di casa, regalando alla W52 Porto un successo pesantissimo battendo tanti squadroni World Tour (anche se la partecipazione è stata meno ricca del solito, causa lo spostamento di 3 mesi rispetto alla data di febbraio), a partire dalla Ineos Grenadiers che perde negli ultimi 2 km sull'Alto do Malhao la classifica generale.

Ethan Hayter, infatti, cede proprio sulla salita decisiva, pagando anche le botte rimediate ieri nella cronometro di Lagoa, con la caduta in discesa rivelatasi decisiva, considerato anche il tempo perso nella prova contro il tempo. Alla fine, mancheranno 9 secondi al britannico per salvare la maglia gialla, con Rodrigues che si accontenta del 2° posto di giornata nello sprint con Elie Gesbert (dopo aver lanciato l'azione decisiva grazie anche al supporto dei compagni di squadra Brandao e Antunes, 3° e 5° nella frazione), che regala una bella vittoria all'Arkéa-Samsic. A 21 secondi dai due ecco Hayter, preceduto da Kasper Asgreen (8° a 19”) che si mantiene sul podio della generale dopo il trionfo nella crono, 3° a 28” da Rodrigues e davanti a Lastra e allo stesso Gesbert.

Finalmente, nell'ultima frazione di 170 km, anche qualche lampo italiano con Mauro Finetto ultimo a mollare dalla fuga di 12 che ha caratterizzato la tappa, ripreso a 7 km dalla conclusione proprio quando il compagno di squadra nella Delko, Alessandro Fedeli, lancerà il suo attacco rintuzzato solo sulla tostissima erta finale, praticamente a poco più di 2 km dal traguardo.

Rodrigues succede nell'albo d'oro della Volta ao Algarve a nomi pesantissimi, gli ultimi due Tadej Pogacar e Remco Evenepoel. Potrà raccontarlo ai nipotini, un giorno...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social