Vingegaard sta pensando alla doppietta Giro-Tour? "Sì, è un'opzione sul tavolo"

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradastagione 2025

Vingegaard sta pensando alla doppietta Giro-Tour? "Sì, è un'opzione sul tavolo"

Dopo la presentazione del Tour de France, uno dei ds di riferimento in casa Visma Lease a Bike, Grischa Niermann, ha confermato le voci delle scorse settimane sul pensiero che il danese sta facendo per tentare di eguagliare Pogacar, anche se l'unica certezza è che la Grande Boucle sarà al centro del suo programma. "Il percorso è ideale anche per esaltare Van Aert". Opzione Giro aperta anche per Remco Evenepoel.

Jonas Vingegaard che tenta l'abbinata Giro-Tour come Tadej Pogacar nel 2024, debuttando così sulle strade della corsa rosa?

E' un'opzione sul tavolo della dirigenza della Visma Lease a Bike e del fuoriclasse danese due volte in giallo nel '22 e '23, in queste settimane “calde” per definire i programmi verso la stagione 2025.

Ieri è stata presentata l'edizione 112 del Tour de France e il percorso sembra davvero ideale per Jonas, che ha concluso questa travagliata annata già a metà agosto, vincendo il Giro di Polonia, proprio per pensare a preparare in anticipo, mettendo già assieme una bella quantità di km, l'assalto alla terza maglia gialla e non solo.

L'unica certezza, al momento, è che Vingegaard sarà al Tour e vuole battere Pogacar su un terreno che, come detto, potrebbe anche leggermente favorirlo rispetto a quest'anno, visti i tanti arrivi in quota e anche una cronoscalata, quella di Peyragudes, nella quale il danese potrebbe avere un piccolo vantaggio sullo sloveno.

Sì, è un percorso molto buono per Jonas, ma anche per Van Aert pensando alle prime tappe decisamente mosse al nord”, ha detto dopo la presentazione a Parigi il ds di riferimento dello squadrone orange, Grischa Niermann, aggiungendo che “quella dell'abbinata Giro-Tour è un'opzione sul tavolo, ma eventualmente anche Tour e Vuelta oppure disputeremo con Vingegaard solo la Grande Boucle”. Dopo la presentazione del percorso del Giro d'Italia, il prossimo 12 novembre a Roma, dovrebbero arrivare le decisioni in casa Visma ma anche per Pogacar, che sembra proiettato comunque verso Tour de France e Vuelta Espana, e un Evenepoel che sta anch'egli ragionando sulla doppietta.

Mentre il bi campione olimpico si è detto contento per la crono di Caen, 33 km piatti che al quinto giorno “potrebbero darmi l'opportunità di vestire la maglia gialla”, il suo team manager in casa Soudal-Quick Step, Patrick Lefevere, ha aggiunto che “abbiamo già avuto un meeting ad ottobre sulla possibilità che Remco torni al Giro. Non dipenderà in ogni caso dal percorso, ma vorrei portare anche Tim Merlier al Tour. Ci sono 7 probabili volate e sembra che anche Evenepoel possa essere d'accordo con l'opzione di avere un velocista al suo fianco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social