Giro d'Italia, una brutta figura: rinviata a data da destinarsi la doppia presentazione prevista il 12 novembre

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Giro d'Italia, una brutta figura: rinviata a data da destinarsi la doppia presentazione prevista il 12 novembre

Con uno scarno comunicato, RCS Sport ha reso noto che i percorsi della corsa rosa 2025, sia degli uomini a maggio che del Giro Women previsto poi a luglio, verranno svelati solo più avanti. La partenza dall'Albania non pare più certa, ma potrebbero esserci altre problematiche in tema di accordi con varie località.

Una brutta figura, inutile girarci attorno.

A dodici giorni dalla presentazione ufficiale dei percorsi per le edizioni 2025, tra l'altro già due settimane dopo quelli del Tour de France (che si corre dopo...), lanciati martedì scorso a Parigi, l'organizzazione del Giro d'Italia ha annunciato che è posticipato a data da destinarsi l'evento che avrebbe dovuto svelare tutti i dettagli della corsa rosa maschile e di quella femminile, dal 2024 in mano a RCS Sport e quindi pronta alla seconda edizione sotto l'egida del colosso che fa capo a Urbano Cairo.

I motivi non sono stati resi noti, fatto sta che martedì 12 novembre, alle ore 13.00 a Roma, non ci sarà alcuna presentazione dei tracciati di un Giro 2025 che partirà venerdì 9 maggio (la corsa femminile è prevista due mesi più tardi) dall'Albania, anche se negli ultimi minuti è stato messo in dubbio pure lo start con la tre giorni all'estero e l'eventuale soluzione del via dalla Sicilia. Di certo, la conclusione sarà nella capitale, domenica 1 giugno.

Sono sopraggiunti problemi relativi anche ad altre location di tappa? Evidentemente qualche tassello non è andato al suo posto come previsto, anche se il disegno del Giro numero 108 è praticamente fatto e gran parte delle indiscrezioni trapelate.

Oppure si attende di avere la conferma sulla presenza di un Pogacar o di un Vingegaard, o dello stesso Evenepoel, per un annuncio in pompa magna il giorno della presentazione? Possibile, di certo però cancellare un evento del genere ad una dozzina di giorni dallo stesso, raramente si è visto a questi livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social