A Getxo si parla solo... italiano: torna a vincere Jack Nizzolo davanti a Giovanni Aleotti nella classica basca

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

A Getxo si parla solo... italiano: torna a vincere Jack Nizzolo davanti a Giovanni Aleotti nella classica basca

Oltre due mesi dopo il successo di tappa al Giro, il campione d'Europa corre una prova tutt'altro che da velocista, regolando poi il giovane della Bora-Hansgrohe sullo strappo conclusivo. In luce anche Ciccone, Covi e Trentin.

Un Circuito de Getxo tutto all'italiana, in una giornata storica per lo sport azzurro pensando a quanto combinato da Jacobs e Tamberi ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Nel loro “piccolo”, i nostri corridori si sono scatenati nella classica basca, con parecchi degli stessi protagonisti visti sabato a San Sebastian. E' Giacomo Nizzolo che si è preso di prepotenza una vittoria davvero molto bella anche per come è maturato, con il brianzolo che si è rifatto così del secondo posto ottenuto proprio sulle stesse strade un anno fa, quando esultò in solitaria Damiano Caruso.

Il campione d'Europa aveva firmato l'ultimo sigillo oltre due mesi fa con la sua prima tappa al Giro d'Italia, sul traguardo di Verona, ed è davvero un bel viatico dopo un periodo di stacco se pensiamo che Jack punta forte soprattutto sui campionati del mondo di Leuven. Ci ha provato da lontano Matteo Trentin, in un gruppetto comprendente anche Vincenzo Albanese e il “solito” Matej Mohoric, poi negli ultimi 20 km il ricompattamento generale e sulla salita più dura, ai -15, rimangono in 7 con ben 4 italiani, visto che oltre a Nizzolo ci sono Alessandro Covi (UAE Emirates), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe).

Proprio il giovane modenese della Bora-Hansgrohe copre l'attacco ai -7 del compagno di squadra Ide Schelling, sul quale chiude uno strepitoso Nizzolo per arrivare a giocarsela in quattro, con il colombiano Buitrago della Bahrain-Victorious che non potrà nulla nello sprint in lieve ascesa contro il capitano della Qhubeka, vincitore davanti ad Aleotti e lo stesso Buitrago. In top ten quindi Ciccone (6°), Covi (7°) e Trentin (9°).

Prossimo appuntamento sempre sulle strade di Spagna, da martedì con le cinque tappe della Vuelta a Burgos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
189
Consensi sui social