Adam Yates detta legge a Vallter 2000: tappa e maglia al Catalunya, Valverde splendido 3°

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Adam Yates detta legge a Vallter 2000: tappa e maglia al Catalunya, Valverde splendido 3°

Il britannico del Team Ineos domina sul primo arrivo in salita, con Almeida che perde subito la leadership e ora è terzo nella generale, a 50 secondi da Yates e preceduto anche da Porte. Ciccone buon decimo di tappa.

Un dominio totale di uno squadrone e... tutti ad inseguire.

Si potrebbe riassumere così la situazione alla Volta a Catalunya, dopo una terza tappa che sembra già essere risultata decisiva in favore degli Ineos Grenadiers, che hanno fatto la differenza sulla salita di Vallter 2000, primo dei due traguardi in quota (domani il bis verso Port d'Ainé) della corsa a tappe che terminerà domenica a Barcellona.

E' Adam Yates il nuovo padrone della classifica generale, con il britannico già secondo all'UAE Tour, che si prende tappa e maglia staccando Sepp Kuss e Alejandro Valverde nei due km conclusivi; lo statunitense cederà di schianto, mentre l'eterno murciano alla fine è gran terzo, con 19” di distacco e preceduto da un ritrovato Esteban Chaves (BikeExchange), secondo di giornata a 13 secondi da Yates.

Lo sconfitto di giornata è certamente Joao Almeida, leader dopo la cronometro di ieri e oggi costretto a pagare 50 secondi complessivamente tra abbuoni e distacco all'arrivo; il portoghese della Deceuninck-Quick Step si ritrova a questo punto terzo nella generale, stretto nella morsa di una Ineos straordinaria, con Porte secondo a 45” da Yates e Thomas quarto (stesso piazzamento di tappa) a 53”.

Seguono oltre il minuto di distacco Kelderman, Valverde, Carthy e Simon Yates, con Chaves e Vanhoucke a completare la top ten, nella quale potrebbe rientrare Giulio Ciccone, oggi decimo all'arrivo, a 36 secondi dal vincitore e dopo aver provato a seguire lo stesso Valverde nei primi attacchi lungo l'ascesa conclusiva di 12 km. Buoni segnali dall'abruzzese ragionando verso il Giro d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
447
Consensi sui social