Al Tour è il giorno della crono: Van Aert può togliere la maglia gialla a Van der Poel, ma Alaphilippe...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Al Tour è il giorno della crono: Van Aert può togliere la maglia gialla a Van der Poel, ma Alaphilippe...

Da Changé a Laval, 27,2 km cruciali anche per la grande sfida tra Carapaz, Pogacar e un Roglic dolorante, in ottica vittoria finale. MVDP difende soli 8 secondi sul campione del mondo.

Una quinta tappa che rappresenta già un crocevia di questo Tour de France, con la prima delle due cronometro individuali previste. Sono 27,2 i km tra Changé e Laval, per il confronto contro il tempo e tra gli uomini di classifica che si giocheranno una fetta di Grande Boucle.

Una giornata che potrebbe cambiare il vertice della classifica, con Mathieu Van der Poel chiamato ad un'impresa per difendere la sua maglia gialla: soli 8” tra l'asso neerlandese e l'iridato Julian Alaphilippe, sulla carta leggermente superiore a MVDP in questa specialità. Attenzione, però, visto che il principale candidato a diventare il nuovo leader è Wout Van Aert, in classifica con 31” da recuperare all'eterno rivale e alla pari di Richard Carapaz, il primo dei big attesi per la vittoria finale. Il numero 1 del Team Ineos Grenadiers ha 7 secondi di margine su Kelderman e 8 su Pogacar, che a sua volta ne ha ben 56 su Primoz Roglic, che arriva a questo appuntamento decisamente acciaccato dopo la brutta caduta di lunedì.

Sarà una giornata determinante per il capitano della Jumbo-Visma, verosimilmente chiamato a limitare i danni su un percorso abbastanza veloce, ma comunque con 4-5 strappi da non sottovalutare; inoltre, c'è anche una discreta possibilità di pioggia nel pomeriggio, con Stefan Bissegger primo al via tra coloro che sono candidati per il successo parziale, seguito poi dal campione d'Europa Stefan Kueng (che partirà alle ore 15.31), mentre Roglic sarà in strada dalle 16.12.

Il via del primo corridore, il norvegese Jansen del Team BikeExchange, è previsto alle ore 12.15: start ogni 90 secondi sino agli ultimi 22 corridori, distanziati invece 2 minuti l'uno dall'altro sino alla maglia gialla Van der Poel, in pedana alle ore 16.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
234
Consensi sui social