Alaphilippe "lascia" il Lombardia a Evenepoel: passerà dal Delfinato l'avvicinamento al Tour

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Alaphilippe "lascia" il Lombardia a Evenepoel: passerà dal Delfinato l'avvicinamento al Tour

La conferma ufficiale della scelta per il campione transalpino: dopo la difesa del titolo a Strade Bianche e Sanremo, farà rotta direttamente sulla Francia.

Il calendario di Julian Alaphilippe è ormai definito, dopo qualche settimana di incertezza legata soprattutto alle gare di agosto, in avvicinamento al grande obiettivo del Tour de France.

Se già era stato deciso di prendere parte a Strade Bianche (1 agosto) e Milano-Sanremo (sabato 8), per difendere in entrambe le occasioni il titolo conquistato nel 2019, rimaneva l'opzione tra Delfinato e Lombardia. La classica delle foglie morte è una corsa molto amata dall'asso di Saint-Amand-Montrond, che la sfiorò nel 2017 concludendo secondo alle spalle di Vincenzo Nibali, ma il sacrificio si è reso necessario per disputare almeno una corsa a tappe di cinque giorni come quella che risulterà ancora il classico antipasto del Tour de France, nonostante il calendario stravolto.

Julian correrà quindi il Delfinato dal 12 al 16 agosto, poi prenderà parte al campionato francese su strada (domenica 23), a sei giorni dallo start di Nizza. Una scelta ideale anche per permettere a Remco Evenepoel di guidare la Deceuninck-Quick Step da capitano designato al Lombardia, con il talento belga che non incrocerà praticamente in alcuna occasione il compagno di squadra (solo al Mondiale, probabilmente, ma in nazionali diverse), proiettandosi poi verso Tirreno-Adriatico e Giro, mentre Alaphilippe punterà, oltre che sulla corsa iridata di Martigny, soprattutto a Liegi e Fiandre nel mese di ottobre.

Parlando del ritorno alla Strade Bianche, che il vincitore in carica aveva deciso di saltare nella data originaria (7 marzo) per puntare alla Parigi-Nizza e ad una preparazione differente per le classiche, Alaphilippe ha parlato di “uno dei miei ricordi più belli della stagione 2019. Sono arrivato alla partenza con un'ottima forma, ero molto concentrato e avevo una squadra forte sempre attorno a me. Adoro i percorsi e l'atmosfera della Strade Bianche e sarà interessante ricominciare la stagione lì, soprattutto perché arriva dopo una preparazione diversa rispetto a quella dello scorso anno.

Poi dopo la Sanremo affronterò il Delfinato, che rappresenta la preparazione ideale verso il Tour”. E alla Grande Boucle, dopo l'eccezionale 5° posto e due settimane in maglia gialla nell'edizione 2019, chissà cosa inventerà ancora “Loulou”...

24
Consensi sui social