Alberto Contador è ancora da... Everesting: ripetuta 76 volte una salita con pendenze durissime

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradal'iniziativa

Alberto Contador è ancora da... Everesting: ripetuta 76 volte una salita con pendenze durissime

Il fuoriclasse spagnolo, ritiratosi 3 anni fa dall'attività, ha firmato l'impresa di compiere 8848 metri di dislivello in meno di 7h30'. Un test legato al suo nuovo marchio di bici.

Che Alberto Contador vada ancora fortissimo in sella ad una bicicletta è cosa nota, tanto che molti dicono che potrebbe ancora competere nel gruppo dei pro.

Il campionissimo di Pinto, che ha lasciato il ciclismo agonistico al termine della Vuelta 2017, ha fatto parlare parecchio di sé nelle scorse ore, in quanto ha documentato il nuovo record di Everesting firmato su una salita, il Navapelegrin, a nord di Madrid. Contador ha percorso gli 8848 mt di dislivello previsti in 7h27'20”, ovvero 2'37” meglio del crono firmato da Lachlan Morton poche settimane fa.

Un'idea nata in realtà per testare prima del lancio ufficiale, “previsto a brevissimo”, le sue nuove bici ABikes; la potenza media stimata è stata di 268 watt, con il vincitore di 7 GT (9 sulla strada, se consideriamo Tour 2010 e Giro 2011 tolti per squalifica) che si è concentrato su un solo chilometro di strada, ovvero su questo strappo al 12,9% di pendenza media che ha percorso la bellezza di 76 volte...

13
Consensi sui social