Alla Polynormande svetta Lapeira col suo tricolore, Getxo è di Barrenetxea. Lunedì scatta il Giro di Polonia

Alla Polynormande svetta Lapeira col suo tricolore, Getxo è di Barrenetxea. Lunedì scatta il Giro di Polonia
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Alla Polynormande svetta Lapeira col suo tricolore, Getxo è di Barrenetxea. Lunedì scatta il Giro di Polonia

Il campione di Francia conquista la classica di casa, mentre in Spagna è la Movistar a festeggiare. Il World Tour torna protagonista con la settimana di un Giro di Polonia grandi firme, da Vingegaard a Pedersen.

Un nome a sorpresa, per l'edizione 2024 del Circuito de Getxo, semi classica che segue l'appuntamento World Tour di San Sebastian e, pochi giorni prima del via della Vuelta Espana, ha proposto il solito interessante percorso nel cuore dei Paesi Baschi.

Nella sfida di un giorno categoria 1.1, ecco spuntare il giovane Jon Barrenetxea, capace di dominare lo sprint in salita (ultimo km al 6%) per il primo timbro in maglia Movistar, regolando una ventina di rivali a partire da Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels) e il trio della Caja Rural, con il venezuelano Aular terzo davanti ai compagni Silva e Prades. Tredicesimo Matteo Fabbro (Polti-Kometa), unico italiano nel gruppo che si è giocato la gara e che ha pure provato ad attaccare nel finale.

Categoria 1.1 anche per La Polynormande, con la semi classica bretone che ha sorriso nientemeno che al campione di Francia: Paul Lapeira, infatti, ha regalato un altro successo in questo gran 2024 alla Decathlon AG2R La Mondiale, anticipando nello sprint a tre, sull'arrivo in dolce ascesa a Saint Martin de Landelles, l'olandese Pascal Eenkhoorn della Lotto-Dstny e il giovanissimo Brieuc Rolland della Groupama-FDJ.

Scatta invece lunedì, per terminare dopo sette tappe, l'81° Giro di Polonia: l'evento World Tour propone un percorso un po' diverso dal solito, partendo subito con lo strappo (3 km al 6,5% ma ultimi 700 metri molto duri) di Karpacz che anticiperà la cronometro, di 18,5 km, del secondo giorno di cosa. Poi tre chances per i velocisti (che avranno anche l'ultima a Cracovia, una tradizione), ma sarà la sesta e penultima frazione a chiudere i conti, con l'atteso arrivo di Bukovina Resort.

Ci sarà un certo Jonas Vingegaard, che in Polonia si rivelò vincendo una tappa nel 2019, a guidare la truppa dei favoriti e una Visma Lease a Bike che schiererà anche Wilco Kelderman, mentre la UAE Emirates proporrà il talentuosissimo Jan Christen e tutta l'esperienza di Diego Ulissi, che qui ha sempre fatto benissimo.

Il campione in carica è Matej Mohoric, punta della Bahrain-Victorious con Pello Bilbao, ma sono tantissimi i nomi degli sprinter top al via: pensiamo a Merlier, Kooij, Ewan, Bauhaus, Meeus, Pedersen, Thijssen, Bennett e lo stesso Alberto Dainese in cerca di riscatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social