Almeida e la Deceuninck non perdonano: altra vittoria nella tappa regina al Polonia, 3° Vendrame

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Almeida e la Deceuninck non perdonano: altra vittoria nella tappa regina al Polonia, 3° Vendrame

Il portoghese batte tutti nello sprint in salita a Bukovina Resort, dopo che il compagno Honoré era stato ripreso a 300 metri dalla linea. La classifica generale è sempre più nelle sue mani a tre tappe dal termine.

Poco più di un'ora prima il compagno di squadra Remco Evenepoel aveva dominato la tappa regina del Giro di Danimarca, ha risposto lui per il bis Deceuninck-Quick Step nella frazione più impegnativa, ma che alla fine ha fatto molta meno selezione del previsto, del Giro di Polonia.

Parliamo di Joao Almeida, che prima di 48 ore fa non aveva mai vinto una corsa in linea e con la maglia del team belga che lascerà a fine 2021 per approdare con un contratto pluriennale alla UAE Emirates; la perla della seconda frazione, conquistando la maglia gialla di leader, è stata replicata oggi sul traguardo di Bukovina Resort, con uno sprint in salita davvero regale, per rimontare un Matej Mohoric indomito, ma costretto ancora ad accontentarsi di un piazzamento, un ottimo Andrea Vendrame (sono i suoi arrivi) che chiude terzo e il deluso padrone di casa, Michal Kwiatkowski, quarto.

Un successo arrivato al termine di una giornata che ha vissuto della fuga a quattro con l'ex maglia rosa Attila Valter e Marco Canola della Gazprom tra i protagonisti, ultimi a mollare negli ultimi 10 km, e grazie anche all'azione in tandem di Cavagna e Honoré, con il francese che sull'ascesa al 7-8% degli ultimi 3 km ha lanciato il danese, per il quale sembrava quasi fatta sino ai -300 metri dalla linea, quando Geoghegan Hart e Mohoric hanno chiuso su di lui.

In precedenza, era stato Alessandro Covi a sacrificarsi per Diego Ulissi, ma il capitano della UAE non è andato al di là dell'ottavo posto (davanti ad Antonio Tiberi), rimanendo comunque sul podio dell'attuale classifica generale con tre tappe da disputare e la crono di sabato a Katowice che favorisce ulteriormente Almeida, sempre in giallo con 8” su Mohoric, 14 sul livornese e 21 su Kwiatkowski.

Domani altro traguardo in lieve ascesa, sul circuito cittadino di Bielsko-Biala che è tappa fissa del Giro di Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
254
Consensi sui social