Ancora Elia Viviani al Tour du Poitou-Charentes: doppietta e sempre più leader prima della crono

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Ancora Elia Viviani al Tour du Poitou-Charentes: doppietta e sempre più leader prima della crono

A Loudun, nella semitappa mattutina, svetta ancora il veronese della Cofidis, lanciato alla perfezione da Consonni che si piazza terzo; oggi pomeriggio i 23,5 km contro il tempo probabilmente decisivi per la generale.

Un primo, un secondo e un altro primo posto, oggi nella terza tappa di un Tour du Poitou-Charentes che parla sempre più italiano con Elia Viviani (e Simone Consonni).

Ieri era stato battuto dal giovane transalpino Jason Tesson, dopo essere finito a terra e aver rischiato pure il ritiro, con parecchie abrasioni e un colpo alla testa; oggi lungo i 109 km verso Loudun, prima semitappa di una giornata molto lunga, lo sprinter veronese della Cofidis si è ripreso tutto con gli interessi.

Vittoria netta (la quinta in stagione per Elia) davanti al belga Timothy Dupont della Bingoal e al compagno di squadra Simone Consonni, che l'ha lanciato alla grande ed è salito di nuovo sul podio di tappa, issandosi pure al secondo posto della generale a 16” da Viviani, sempre più in maglia bianca.

Il tutto prima della cronometro pomeridiana (Viviani partirà poco prima delle 18.00) che potrebbe già risultare decisiva (la corsa transalpina terminerà domani a Poitiers, tappa mossa ma non impossibile per gli sprinter resistenti), visto che i 23,5 km attorno a Loudun definiranno una classifica che anche gli stessi due italiani della Cofidis, tutt'altro che male nelle prove contro il tempo, potrebbero giocarsi sino in fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social