Annemiek Van Vleuten si prende pure San Sebastian dopo Tokyo; Guderzo splendida terza

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradawomen's world tour 2021

Annemiek Van Vleuten si prende pure San Sebastian dopo Tokyo; Guderzo splendida terza

La Klasikoa femminile è della neerlandese, che stacca tutte nel finale e precede Ruth Winder e la vicentina, sul podio dopo una corsa all'attacco.

Non era sazia delle due medaglie di Tokyo, con il suo primo titolo olimpico arrivato solo mercoledì scorso nella cronometro dominata ai Giochi in Giappone.

Il tempo di volare direttamente in Spagna, anche perchè la sua Movistar voleva fortemente provare a vincere la corsa di casa per eccellenza, e Annemiek Van Vleuten si è presa anche la Clasica di San Sebastian in versione femminile. Sotto la pioggia, la fuoriclasse neerlandese ha dominato nel finale andando a riprendere le ultime fuggitive sul Murgil, 2 km durissimi con scollinamento ai -8 dall'arrivo.

Già in cima, la campionessa europea in carica aveva quasi 40 secondi di margine, per poi arrivare sul lungomare della località basca con 36” su Ruth Winder (Trek-Segafredo), seconda, mentre una splendida Tatiana Guderzo (esclusa, non senza polemiche, dalla selezione per la prova su strada a Tokyo), all'attacco praticamente per tutta la corsa, ha regolato il gruppetto inseguitore a 1'35”, regalandosi (e regalandolo alla sua Alè BTC Ljubljana) un gran terzo posto, con Erika Magnaldi seconda italiana in top ten con la nona piazza finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
241
Consensi sui social