Arriva l'ufficialità delle date dall'UCI: ecco il nuovo Giro di Sardegna, nove anni dopo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario

Arriva l'ufficialità delle date dall'UCI: ecco il nuovo Giro di Sardegna, nove anni dopo

Dal 28 ottobre all'1 novembre la corsa a tappe di chiusura del calendario italiano. Probabile arrivo a Villacidro, a casa di Fabio Aru.

Mancava solo l'ufficialità, arrivata quest'oggi con la conferma da parte dell'UCI alla Lega italiana del professionismo e alla Federazione ciclistica italiana.

Il nuovo Giro di Sardegna, che torna nel calendario internazionale a nove anni dall'ultima edizione (vinta nel 2011 da Peter Sagan), si correrà dal 28 ottobre all'1 novembre, come aveva anticipato qualche settimana fa “La Gazzetta dello Sport”. Quella sull'isola sarà in pratica l'ultima corsa della stagione in Italia, proprio dopo il Giro d'Italia che si concluderà domenica 25 ottobre a Milano.

Definita anche buona parte del percorso, con partenza e arrivo a Olbia per l'organizzazione della Nuova Ciclistica Placci di Marco Selleri (che ha fatto rinascere il Giro U23) e il sostegno di Stefano Pilato, già organizzatore della corsa dal 2009 al 2011; molto probabile un arrivo in salita nella zona di Villacidro, nel nome di Fabio Aru che rappresenta la Sardegna a livello ciclistico e ha spinto per l'organizzazione della corsa. Anche se il corridore della UAE non potrà esserci, impegnato in quei giorni nella Vuelta Espana.

37
Consensi sui social