Arriva la conferma ufficiale dal Team Ineos: "Non rinnoveremo il contratto a Chris Froome"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaciclomercato

Arriva la conferma ufficiale dal Team Ineos: "Non rinnoveremo il contratto a Chris Froome"

Come si vociferava da tempo, dal 2021 il keniano bianco correrà in un altro team (quasi certamente la Israel). Al Tour 2020 sarà tutto... normale?

Era ormai il segreto di Pulcinella, visto che il ciclomercato corre da tempo e l'accordo pluriennale con la Israel Start-Up Nation sembra ormai cosa fatta per Chris Froome.

Rimaneva da capire solo se il fuoriclasse britannico si sarebbe liberato dal contratto in essere con il Team Ineos sin da questa seconda parte di 2020, per correre il Tour de France da capitano unico, ma è un'ipotesi sempre più difficile da attuare.

Oggi, però, è arrivata la conferma ufficiale da parte del Team Ineos: il contratto (decisamente ricco, attorno ai 4,5 milioni a stagione) con Froome, in scadenza a fine 2020, non verrà rinnovato. “Il Team Ineos conferma che non verrà rinnovato il contratto a Chris Froome – la nota stampa dello squadrone guidato da Sir Dave Brailsford – Quindi, dopo dieci grandi anni, questa stagione sarà l'ultima di Chris con la squadra”.

A stretto giro di posta, sono arrivate anche le dichiarazioni dello stesso keniano bianco: "E' stato un decennio fenomenale con il team, abbiamo vinto così tanto assieme e conserverò sempre grandi ricordi. Non vedo l'ora di nuove entusiasmanti sfide, ma ora il mio focus è provare a vincere il quinto Tour de France con il Team Ineos".

E' altrettanto chiaro che, in una situazione del genere e con Egan Bernal blindato in casa britannica sino al 2023, le possibilità che Froome possa giocarsi le sue carte alla prossima Grande Boucle, per cercare la sua quinta maglia gialla, sono sempre meno. Anche se alla fine conteranno le gambe, come sempre.

27
Consensi sui social