Aru e Formolo con Pogacar, oltre agli sprint di Kristoff: nessuna sorpresa per il Tour in casa UAE

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2020

Aru e Formolo con Pogacar, oltre agli sprint di Kristoff: nessuna sorpresa per il Tour in casa UAE

Convocati tre azzurri, con Marcato nel ruolo chiave di gregarione. Ufficiale anche la Deceuninck con le stelle Alaphilippe e Bennett.

Meno cinque. Scatterà sabato da Nizza il Tour de France più complicato degli ultimi anni, ovviamente in riferimento alla situazione Covid e alle misure restrittive che i team dovranno osservare già dai giorni precedenti alla partenza, con una riunione molto importante in programma martedì.

Giornata di ufficialità quella odierna per gli 8 convocati di due squadre molto attese alla Grande Boucle: non ci sono sorprese nella selezione della UAE, anche se nelle ultime settimane si erano espressi dubbi su Fabio Aru, considerato il rendimento che ha visto il sardo ottenere quale miglior risultato solo un 5° posto alla Mont Ventoux Denivele Challenge. Il 30enne di Villacidro ci sarà, al fianco di Tadej Pogacar per provare a fare classifica, mentre Davide Formolo andrà a caccia di tappe e sarà un uomo chiave in salita come lo stesso David De la Cruz e l'altro sloveno Jan Polanc.

Se Marco Marcato farà il “lavorone” sul passo per tutti i compagni, ecco per lo sprint la soluzione Alexander Kristoff, con il connazionale Laengen ultimo uomo.

Ufficiale anche la Deceuninck-Quick Step che proverà a sognare nuovamente con Julian Alaphilippe, anche se il corridore di St. Amand Montrond non sembra avere la condizione di un anno fa quando perse la maglia gialla solo a due giorni dal termine. Assieme al 28enne transalpino, si punterà fortissimo sulle volate di Sam Bennett, che avrà come pesce pilota Michael Morkov e un supporto decisivo da Zdenek Stybar e Bob Jungels. Il gregarione designato è Tim Declercq, con Dries Devenyns e Kasper Asgreen (neo campione danese e già vincitore della Kuurne-Bruxelles-Kuurne quest'anno) fondamentali sia in pianura che nelle tappe di media montagna.

6
Consensi sui social