Caleb Ewan, la freccia del Giro per una Lotto Soudal da volate. Nibali, l'ultimo dubbio della Trek Segafredo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Caleb Ewan, la freccia del Giro per una Lotto Soudal da volate. Nibali, l'ultimo dubbio della Trek Segafredo

Ufficiali gli otto corridori del team belga, con il folletto australiano che ha un gran treno a disposizione, ma occhio alle fughe di De Gendt e Goossens. Il siciliano scioglierà la riserva ad inizio settimana: Ciccone e Mollema i riferimenti certi, Moschetti la carta per le volate.

Sarà il velocista di riferimento del prossimo Giro d'Italia, anche se la concorrenza non manca.

La Lotto Soudal punterà forte su Caleb Ewan, già vincitore di tre tappe nella corsa rosa e con un treno di ottimo livello per l'edizione numero 104, visto che Jasper De Buyst e Roger Kluge sono gli uomini fidati del 26enne di Sydney. Sarà un ottimo supporto anche Stefano Oldani, mentre Thomas De Gendt e il polacco Tomasz Marczynski potranno aiutare Ewan ma anche provarci con le fughe da lontano nelle tappe intermedie e di montagna.

Completano il roster della compagine belga il giovane Kobe Goossens, davvero molto bravo al Giro di Romandia che terminerà quest'oggi, e Harm Vanhoucke che è l'uomo di classifica designato, già in maglia bianca nella prima fase dello scorso Giro d'Italia.

Anche la Trek-Segafredo ha annunciato gli uomini per l'assalto alla maglia rosa, fermandosi però a sette nomi: resta infatti il nodo da sciogliere riguardo Vincenzo Nibali, che entro 24-48 ore riceverà l'ok o meno dai medici dopo un ultimo controllo, una volta sceso dal mini ritiro in altura a Livigno. Se il siciliano, come pare, ci sarà, sarà un tridente quello della compagine italo-statunitense che propone anche Giulio Ciccone e Bauke Mollema. Il secondo neerlandese del team, Koen De Kort, sarà votato al lavoro di gregariato, alla pari dell'eritreo Amanuel Ghebreigzabhier.

Sarà una Trek-Segafredo a maggioranza tricolore, visto che in salita sarà fondamentale un corridore come Gianluca Brambilla, mentre Jacopo Mosca sarà jolly e alternative per gli sprint a Matteo Moschetti, il riferimento della squadra per le volate di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social