Caleb Ewan rinuncia alla Vuelta; due italiani nella Intermarché con Minali e Petilli per una tappa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Caleb Ewan rinuncia alla Vuelta; due italiani nella Intermarché con Minali e Petilli per una tappa

La Lotto Soudal ha ufficializzato i suoi otto corridori per il via da Burgos; BikeExchange con la doppia carta Matthews-Mezgec e Lucas Hamilton con Nieve per la classifica.

Si è arrivati a quota 16 delle 23 squadre attese al via. Parliamo delle formazioni ufficializzate per la prossima Vuelta Espana, con una sorpresa (ma neppure troppo grande, considerate le premesse) che riguarda la Lotto Soudal.

Il team belga, infatti, deve rinunciare al suo uomo faro, quel Caleb Ewan che avrebbe avuto parecchie possibilità allo sprint nelle tre settimane iberiche; si era parlato del 50% di possibilità per l'australiano verso il rientro alla Vuelta, dopo la frattura alla clavicola rimediata al Tour. La condizione non è tale per schierarsi al via di un GT ed ecco quindi che cambiano gli obiettivi della formazione biancorossa. Harm Vanhoucke proverà a curare la classifica, attenzione per le tappe al danese Andreas Kron, già vincitore di una frazione al Giro di Svizzera, poi la pattuglia di belgi formata da Moniquet, Van Gils, Frison, Cras e Florian Vermeersch, infine un altro attaccante di qualità come il britannico Holmes.

Scelte confermate per il Team BikeExchange, privo di Simon Yates e Chaves rispetto al Tour; al via Lucas Hamilton, che proverà a rimanere in classifica così come l'eterno Mikel Nieve, ma il mirino sarà spostato in particolare sugli arrivi allo sprint con Luka Mezgec e Michael Matthews. Gli altri tre australiani del team saranno Howson, Stannard e Schultz, infine un gregarione di livello come Andrey Zeits.

Ufficializzati pure gli 8 della Intermarché-Wanty Gobert: ci sono due italiani, con Riccardo Minali che sarà il punto di riferimento per le volate, dopo aver già esordito al Giro, e Simone Petilli ci proverà nelle tappe più impegnative, alla pari degli esperti Hirt, Taaramae e Meintjes, per un team di attaccanti compresi il belga Van Melsen, il neerlandese Kreder e il norvegese Eiking, reduce dal 2° posto nella generale dell'Arctic Race.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social